Parmigiana di carciofi
La stagione dei carciofi si sta avviando alla fine e ormai un mazzo da venticinque si compra con 3 euro, quindi ci si può sbizzarrire a far ricette. Così m’è saltato in testa di preparare una parmigiana di carciofi e le dritte giuste me le ha fornite Stefania delle infaticabili amministratrici di cookaround che ringrazio. Ne è scaturito proprio un bel piatto che è stato apprezzato dalle assaggiatrici di famiglia, per cui conto di rifarlo almeno un paio di volte prima che i carciofi scompaiano dal mercato. La ricetta tutto sommato è abbastanza facile, ci vuole un po’ di tempo per prepararla ma ne potete ricavare un ottimo antipasto oppure aumentando le dosi un secondo piatto di notevole soddisfazione.
Vi fornisco le dosi per uno stampo diametro 12 cm e profondo 5 cm da cui si ottengono due porzioni da antipasto o una porzione come secondo piatto: due carciofi di medie dimensioni, 5-6 cucchiaiate di salsa di pomodoro, 3-4 foglie di basilico, uno scamorzina affumicata, tre cucchiaiate di parmigiano reggiano, due uova, farina 00 qb, olio di semi per friggere qb, sale qb.
Pulite bene i carciofi ricavandone i cuori ed eliminando tutta la peluria interna. Dividete ogni cuore in 6 spicchi che lascerete a bagno una mezz’ora in acqua e succo di limone in modo che perdano il nero.
Sbianchiteli in acqua e sale portandoli a mezza cottura. Fateli freddare, asciugateli in un canovaccio, passateli nella farina, poi nell’uovo battuto salato e friggeteli fino a farli ben dorare quindi scolateli con la ramina e posateli su carta cucina a perdere l’eccesso d’olio.
Mentre i carciofi friggono preparate la salsa di pomodoro usando cipolla dorata per il soffritto e profumandola a fine cottura col basilico. Affettate la scamorzina affumicata ne bastano 3-4 fettine sottili per strato e in questo stampo di strati ne potete far due. Fatto ciò iniziate a riempire lo stampo con un cucchiaio di salsa alla base e un primo giro di carciofi fritti.
Poi sovrapponete le fettine di scamorza.
Proseguite con salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano ripetete per un secondo strato di carciofi e finite con fettine di scamorza, salsa e parmigiano.
Infornate a 180° ponendo lo stampo a metà altezza e usate la ventilazione, quando s’è ben gratinato sfornate e lasciate intiepidire.
Servite guarnendo con foglie di basilico e qualche fettina di formaggio.
Per accompagnare la parmigiana di carciofi un potete scegliere un rosso di medio corpo molto morbido e con tannini gentili come un Montepulciano d’Abruzzo in versione cerasuolo ma nell’occasione ho preferito una rauchbier dal sapore affumicato la Aecht Schenkerla Rauchbier – Weizen