Antipasti, Antipasti caldi, Finger food

Patè di riso pistacchio e mortadella

patè di riso

I patè di riso in sfoglia sono dei piccoli rustici, dei veri finger food da sempre apprezzati in famiglia che adopero come antipasto e che spesso propongo sul tavolo del buffet salato nelle festicciole casalinghe. Nell’uno o nell’altro caso risultano sempre molto graditi, sono quindi alla costante ricerca di varianti per condire il riso che rappresenta la maggior parte della farcitura e d’ingredienti che gli si possano accostare per ottenere un risultato goloso. Ieri a pranzo ho preparato come primo piatto le penne al pistacchio e speck, ma del barattolo di pesto al pistacchio di Bronte di mia produzione ne ho usato soltanto la metà. La parte restante, circa 100 g, è rimasta nel contenitore di vetro coperta da un velo d’olio di semi in attesa di utilizzo. Questa è stata la molla che ha fatto scaturire la ricetta di patè di riso in sfoglia che vi presento in questo breve articoletto. Il pesto di pistacchio anche nella versione per piatti salati mantiene comunque un’incisiva nota dolce che deve essere contrastata ad evitare un sapore finale stucchevole. Per questo motivo dopo avere lessato al dente e amalgamato il riso con i 100 g di pesto ho finito di condire con 4 belle cucchiaiate di parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe bianco di mulinello. Già così il sapore risulta “giusto” e sfugge al rischio di un eccesso di dolcezza. L’utilizzo del solo riso condito crea però una farcitura troppo povera quindi a mio avviso è utile aggiungere qualche fetta di salume per ravvivare ed arricchire i piccoli patè. La scelta è quasi scontata perché l’abbinamento pistacchio e mortadella bologna è classico e non si presta a sorprese sgradevoli. Poi il procedimento è semplice, prima si stendono sulla pasta sfoglia 4-5 fette di mortadella sovrapponendole, poi si crea un grosso cordone di riso, si avvolge il tutto e si mette in frigo a rassodare. Riscaldato il forno a 180° si tagliano i patè a misura con un coltello dalla lama pesante si pennellano con un misto d’uovo e latte e s’infornano per una quindicina di minuti o fino a doratura. Io cuocio con la placca coperta da tappetino di silicone posizionandola  a mezza altezza e senza ventilazione che utilizzo solo negli ultimi 5-6 minuti solo se i patè di riso faticano a dorare.

Accostate a questi piccoli rustici un prosecco o al limite un lambrusco frizzante e avrete abbinamenti sicuri.

 

Ingredienti: 160 g di riso a chicco grosso, 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 100g di pesto di pistacchio, 5 fette di mortadella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, qb pepe bianco, 1 uovo, qb latte.

Tempo di preparazione: 90 minuti circa. Tempo di cottura: 35-40 minuti. Resa: 10 patè.

Lessate i 160 g di riso, scolatelo al dente e ancora caldo conditelo col pesto al pistacchio.

patè di riso

Amalgamate e poi unite 4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato e una grattata di pepe bianco.

patè di riso

Mentre il riso raffredda stendete la pasta sfoglia e adagiatevi sopra le 5 fette di mortadella piegate in due sovrapponendole.

patè di riso

Accomodate il riso.

patè di riso

Arrotolate la sfoglia ponendola sulla placca da forno con la chiusura in basso. Mettete in frigo a rassodare per un’ora.

patè di riso

Tagliate i 10 patè di riso e posateli sempre con la chiusura in basso sul tappetino di silicone e pennellate con uovo misto a latte.

patè di riso

Infornate a 180° per trenta minuti con la ventilazione accesa ma controllate la doratura. Passato questo tempo controllate la parte bassa se risulta troppo umida girate i patè e lasciateli cuocere altri 5 minuti.

patè di riso

Serviteli tiepidi e croccanti ma sono buoni anche freddi.

patè di riso

patè di riso