Dessert, ricetta, Torte e crostate

Pecan pie o torta americana alle noci pecan

La Pecan Pie o torta di noci pecan e sciroppo d’acero è stato un bel esperimento natalizio. Per la verità non amo molto la pasticceria made in U.S.A. e forse sbaglio io per l’idea preconcetta che me ne sono fatto.  Girando per il web le torte che vedo sono troppo alte, spesso decorate con pasta di zucchero, con impasti pesanti e tanta crema al burro. Finora mi sono limitato a riprodurre la classica torta di mele per capirci quella di nonna papera ma per il resto non ho mai voluto far altro. Quest’anno nel periodo che ha preceduto il Natale mi sono impegnato a cercare qualche dolce nuovo da proporre anche per sottrarmi all’imperare di panettoni e pandori. Mi sono così imbattuto nella Pecan Pie dolce servito tradizionalmente negli Stati Uniti sia per il Giorno del Ringraziamento sia per Natale. Le noci pecan mi piacciono molto e la torta  Pecan pie per come si presenta m’ha fatto simpatia quindi ho deciso di provarla. E’ un dolce non troppo complicato da fare e gli ingredienti non sono poi così difficili da reperire. Lo sciroppo d’acero ormai non manca quasi mai nei supermercati e le pecan sotto Natale vengono vedute da quasi tutti i fruttivendoli poi passato il periodo delle feste almeno qui a Catania tendono a sparire. L’esecuzione è abbastanza veloce basta preparare una frolla alla vaniglia e poi la farcitura si conclude in una quindicina di minuti. Basta mescolare uova, zucchero di canna, essenza di vaniglia, lo sciroppo d’acero e il burro sciolto in una ciotola assieme alle pecan tritate ed il gioco è fatto. La preparazione si fa un po’ più lunghetta se si vuole dare un aspetto estetico migliore rivestendo la superficie della torta con mezzi gherigli intatti. Rompere le pecan in modo da mantenere intatto il gheriglio è un po’ scocciante. Queste noci hanno la scorza sottile e tenera quindi basta fare un po’ di forza in più con lo schiaccianoci per frantumare tutto. Fatte queste considerazioni conviene fare l’operazione il giorno prima perché un paio d’ore si perdono…. assieme alla pazienza.

Ingredienti: 300 g di farina 00, 150 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 250 g di noci pecan sgusciate, 3 uova, 175 g di sciroppo d’acero, 50 g di burro sciolto, 100 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio d’estratto di vaniglia.

Tempo di preparazione esclusa la mondatura delle noci: 45 minuti.  Tempo di cottura: 50 minuti circa.

Resa: 1 tortiera da 24 cm.

 

Sbucciate le noci pecan.

Cercate di ricavare una trentina di mezzi gherigli intatti, il resto sbriciolatelo grossolanamente.

Impastate la  frolla e mettetela a raffreddare una mezzora in frigo.

Versate in una terrina le uova e lo zucchero di calla e frustate fino ad amalgamare.

Aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate.

Unite il burro sciolto e ripetete.

Infine amalgamate le noci spezzettate.

Rivestite  la tortiera ben imburrata e infarinata con la frolla e versatevi all’interno la farcitura.

Completate con i mezzi gherigli interi e infornate a 190 per circa 50 minuti senza ventilazione. Se le noci tendono a brunire troppo coprite con carta alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Servite tiepida.