Penne broccoli e ricotta
Le penne broccoli e ricotta di pecora fresca sono una delle tante declinazioni di un primo piatto assai saporito, caratterizzato dall’uso del broccoletto siciliano a ciuffo piccolo. Qui trovate un’altra ricetta preparata con questa verdura che viene venduta a mazzetti di cui si sfruttano le infiorescenze e tutte le foglie interne più tenere. Per ottenere quattro porzioni di pasta ne occorrono 5 – 6 mazzetti che dopo essere stati mondati vanno risciacquati e poi bolliti in acqua salata. Quando sono teneri si scolano e si passano ben umidi in padella con un bel giro d’olio extravergine d’oliva, in cui si soffriggono uno spicchio d’aglio e 100 g di pancetta affumicata a cubetti. Nel caso il tutto risultasse troppo asciutto aiutatevi con 1\2 bicchiere d’acqua, dopo una decina di minuti la verdura sarà ben insaporita e pronta per essere completata con 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato. Nella ricetta delle penne broccoli e ricotta il fondo, per diventare giustamente avvolgente, prevede l’aggiunta di 3-4 cucchiai di ricotta di pecora che devono essere perfettamente amalgamati alla verdura soffritta. Riesce così un condimento veramente piacevole che va gustato con formati di pasta corta tipo rigatoni, tortiglioni o le penne rigate, come nel caso delle penne broccoli e ricotta, ma io ritengo e prossimamente sperimenterò una lasagna che penso possa dare, con minimi aggiustamenti un gran bel risultato. I passaggi successivi son semplici basta scolare le penne al dente e saltarle in padella nel fondo allungato con un mestolino d’acqua di bollitura della pasta. Io ho completato le penne con broccoli e ricotta spolverando con pepe nero di mulinello, un’aggiunta che trovo gradevole, ma che non è strettamente necessaria. Servitele ben calde e si riveleranno un primo veloce e saporito, naturalmente a patto che la ricotta di pecora sia di buona qualità.
Ingredienti: 350 g di penne rigate, 6 mazzetti di broccoletti, 3-4 cucchiai di ricotta di pecora, 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato, qb olio d’oliva extravergine, 1 spicchio d’aglio, 100 g di pancetta affumicata a cubetti, qb sale fino e pepe nero a piacere.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti bollitura dei broccoli compresa. Resa: 4 porzioni.
Mondate i mazzi prelevando le infiorescenze e le foglie più tenere poi sciacquate in acqua corrente. Lessate la verdura poi scolatela e fatela soffriggere con olio, aglio e pancetta affumicata. Conservate l’acqua di bollitura dei broccoli.
Insaporite con il pecorino grattugiato e dopo che viene assorbito aggiustate di sale.
Fate stringete il fondo e aggiungete la ricotta di pecora fresca.
Amalgamate il tutto, aggiustate di sale se necessario e tenete da parte.
Quando mancano un paio di minuti per scolare la pasta che sa bollendo nell’acqua di cottura dei broccoli riaccendete e scaldate la salsa allungandola con un mestolino d’acqua di cottura delle penne.
Scolate le penne al dente e saltatele in padella.
Servitele ben calde spolverando con pepe nero se vi piace.
1 comment