Penne carciofi e taleggio
Le penne carciofi e taleggio sono un primo primaverile di semplice esecuzione e dall’ottimo sapore, oggi m’è venuta voglia di prepararlo e ho tirato fuori una busta di surgelati ovviando alla mancanza di materia prima fresca. La scelta di seguire la stagionalità degli alimenti resta comunque da preferire perché la resa finale del gusto rimane un gradino più bassa con l’uso dei cuori di carciofo surgelati, però mi son levato lo sfizio e alla fin fine il piatto s’è dimostrato più che appetibile.
Ingredienti per 4 porzioni di penne carciofi e taleggio: 350 g di penne rigate, 4 carciofi se freschi o 8-9 cuori di carciofo surgelati, 100 g di pancetta affumicata a cubetti, 100-120 g di taleggio, 1\2 cipolla dorata, brodo vegetale qb, un bel giro d’olio d’oliva, sale e pepe nero qb.
Preparate il soffritto d’olio e cipolla affettata velo e quando la cipolla appassisce aggiungete la pancetta e fatele cedere il grasso per 4-5 minuti a fiamma bassa.
Aggiungete i carciofi privati delle parti coriacee, dalla peluria e affettati assai sottili e lasciateli insaporire nel fondo affumicato dando una bella grattata di pepe nero di mulinello. Se usate i cuori surgelati lasciateli ammorbidire a temperatura ambiente e poi affettateli.
Trascorsi 4-5 minuti iniziate ad aggiungere a più riprese il brodo vegetale non salato facendolo via via assorbire, passerà una mezz’oretta per avere i fondi di carciofo ben ammorbiditi ed il fondo ristretto.
Private il taleggio della crosta, cubettatelo, fatelo sciogliere e amalgamare con i carciofi ottenendo la salsa di condimento che ora può essere aggiustata di sale.
Scolate le penne al dente ma anche una bella pappardella di pasta fresca sarebbe un’ottima scelta, saltate la pasta in padella con la salsa e fate intridere bene poi servite in ciotola riscaldata.
Con queste penne taleggio e carciofi ho optato per un bianco barricato di buona struttura, il Cervaro della Sala di casa Antinori.