Penne col cavolfiore viola
La penne col cavolfiore viola sono un primo un po’ pasticciatello fatto con gli ingredienti che mi ritrovavo in frigorifero e che si è rivelata una gradevole sorpresa. Di solito questo tipo di cavolfiore (capperi mi hanno fregato la fotografia hahahah) o lo faccio affogato o preparo la pasta classica alla siciliana con i filetti d’acciuga. In dispensa però non ne avevo mi son dovuto arrangiare, anche perché il cavolfiore lo avevo da un paio di giorni e cominciava a “soffrire” e buttarlo mi dispiaceva. La preparazione dell’ortaggio è sempre la stessa si stacca la giusta quantità di cimette, si lavano e poi si fanno cuocere in acqua salata tenendole un po’ al dente visto che poi per la preparazione del fondo di condimento delle penne col cavolfiore viola andranno ripassate in padella. Oltre al cavolfiore violetto servono 70 g di pancetta a cubetti, 5-6 olive nere sott’olio da denocciolare e uno spicchio d’aglio. Scolate le cime al dente, lasciatele da parte e soffriggete l’aglio in 4 cucchi d’olio extravergine poi quando comincia a colorire unite la pancetta e fatela rosolare per 3-4 minuti di seguito mettete in padella le olive nere sottolio e il cavolfiore allungate con poca acqua di cottura del cavolfiore e fate amalgamare il tutto aggiustando di sale. Il più è fatto cuocete le penne nell’acqua di bollitura del cavolfiore, scolatele al dente, ripassatele in padella e finite con una bella grattata di pepe nero. Le penne col cavolfiore viola sono pronte da servire ben calde con una spolverata di pecorino se gradito.
Ingredienti: 150g di penne rigate, 250 g di cavolfiore, 70 g di pancetta, 5 – 6 olive nere, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio, qb sale e pepe nero, qb parmigiano grattugiato.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 2 porzioni.
Staccate la giusta quantità di cimette, lavatele e sbianchitele. Scolatele ma conservate l’acqua in cui hanno bollito.
Versate un bel giro d’olio e fatevi rosolare a fiamma bassa lo spicchio d’aglio fino a farlo imbiondire.
Quando il soffritto profuma alzate la fiamma e inserite la pancetta. Saltatela per 3-4 minuti.
Di seguito aggiungete le olive e lasciatele cuocere 3-4 minuti ed infine il cavolfiore. Abbassate la fiamma e fate amalgamare i tre ingredienti.
Bollite le penne nell’acqua di cottura del cavolfiore.
Scolate le penne al dente e fatele saltare in padella in modo che s’intridano bene col condimento.
Servitele subito ben calde spolverando con pepe nero e pecorino.