Penne cremose ai carciofi
Io questa semplice ricettina la pubblico anche se ormai siamo nettamente fuori stagione per le penne cremose ai carciofi e se vorrete eseguirle ugualmente attrezzatevi acquistando dei buoni carciofi surgelati. Il gusto dell’ortaggio surgelato sarà sicuramente meno incisivo ergo vi consiglio d’attendere qualche mesetto in modo da reperire il prodotto fresco certamente più gustoso ed economicamente più conveniente.
Ingredienti per 4 porzioni di penne cremose ai carciofi: , 320 g di penne rigate, 3 carciofi di buon calibro, 3 fettine di lardo, 30 g di pancetta affumicata a cubettini, 1\4 di cipolla dorata, 2 cucchiai di formaggio cremoso, 1 mestolino brodo vegetale( o acqua), olio evo 4 cucchiai, sale e pepe qb.
Prima operazione cui dovrete dedicarvi è la pulizia dei carciofi, iniziate a liberarli dalle foglie esterne più coriacee e dalle barbette interne in pratica ne ricaverete dei cuori di carciofo. Metteteli a bagno in acqua acidulata con poche gocce di succo di limone in modo che scarichino il nero, poi affettateli sottoli sui 2-3 mm.
Ricavate un battuto fine dal lardo, pancetta e la poca cipolla dorata, in merito un trucchetto, se non usate un attrezzo elettrico e battete a coltello per evitare che il lardo e i cubetti di pancetta scappino da tutte le parti scaldate bene la lama del coltello con acqua bollente e l’operazione risulterà sicuramente più facile.
Rosolate il battuto per 3-4 minuti in olio a fiamma vivace senza bruciare la cipolla.
Aggiungete i carciofi e fateli ben intridere nel condimento, unite il brodo vegetale e fateli cuocere a fiamma bassa fino ad appassimento.
Unite il formaggio, fatelo sciogliere e trovate la giusta fluidità con poca acqua di cottura della pasta, solo alla fine aggiustate di sale e di pepe.
Scolate le penne al dente e spadellate per amalgamare bene pasta e sugo di condimento, poi servite ben calde spolverando di parmigiano o pecorino romano.
Io ho bevuto un Corvo Glicine Bianco bottiglia di non troppe pretese e dal costo contenuto se volete qualcosa di maggior pregio provate un Cinqueterre Bianco D.oc.-Costa de Campu.
ropa55.