Penne croccanti al pomodoro e mozzarella
Non vi capita mai di arrivare quasi a orario di cena senza uno straccio d’idea in testa per sfangarla? O di rientrare a tarda ora aprire il frigo e accorgervi di avere ben poco a disposizione per preparare qualcosa di decente bè queste penne sono nate così. La ricetta delle penne croccanti è un vero e proprio salvavita… perché con una bottiglia di passata e tre mozzarelline si porta a tavola un primo che non è certo una portata da gran gourmet ma che mangiata risulta tutto sommato molto gradevole. L’idea è banale e abbastanza scontata però mi pare giusto pubblicarla visto il tono casalingo del mio blog e le penne croccanti al pomodoro e mozzarella per genesi, rapidità d’esecuzione e i pochi elementi necessari ne rispettano appieno lo spirito casereccio.
Insomma oltre alle ricette che richiedono d’essere pensate un giorni prima e che necessitano d’ingredienti da acquistare appositamente credo che alle persone interessino anche e ,forse soprattutto, quelle semplici ma che ci risolvono i problemi della tavola con facilità.
Tornando agli ingredienti ci serve della passata a crudo per ricavare la salsa di pomodoro. Potete a vostro gusto preparare un soffritto di base con cipolla o con aglio secondo le preferenze e poi cuocere la passata nel soffritto. Se volete un condimento più veloce e più facile da digerire sempre mantenendo un buon sapore mettete in una casseruola a bordi alti la passata con lo spicchio d’aglio fate stringere e poi condite con un filo d’olio d’oliva a crudo e 4 – 5 foglie di basilico. La mozzarella deve essere solo tagliata a dovere e lasciata sgocciolare se troppo lattiginosa. Ultimo ingrediente del buon parmigiano grattugiato non serve altro. Come formato penne o rigatoni, comunque pasta corta da scolare almeno quattro minuti prima del fine cottura altrimenti dopo il passaggio in forno risulterà scotta.
La cosa che mi piace di più in questa teglietta sono le penne che formano lo strato superficiale perché al calore del forno si abbrustoliscono e diventano croccanti. Scordatevi di fare porzioni dalla forma perfetta, mancando infatti un vero legante quando si preparano i piatti la pasta tenderà irrimediabilmente a separarsi. Alla fin fine la cosa non deve preoccupare del resto in un piatto così concepito non è certo l’aspetto estetico ad avere la maggior importanza. In meno di un’ora è pronta da servire calda con la mozzarella che fila piacevolmente.
Array
In abbinamento alle penne croccanti bevete un rosso leggero come il Piedirosso Campi Flegrei doc di Grotta del Sole o il Per ‘e Palummo di Casa D’Ambra a Ischia perfetti su questi primi con salsa di pomodoro e mozzarella, oppure con un Aglianico in versione rosata.
Penne croccanti al pomodoro e mozzarella
Di Febbraio 20, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 teglia 20 gm x 25 cm profonda 5 cm (4 Persone servite)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 55 minuti
Le Penne croccanti al pomodoro e mozzarella sono un classico piatto salvavita quando mancano le idee c'è poco tempo e bisogna preparare un buon primo con pochi ingredienti.
Ingredienti
- 350 g penne rigate
- 350 g passata di pomodoro a crudo
- 300 g mozzarella fiordilatte
- 6 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 giro olio d'oliva extravergine
- 5 foglie basilico
- 1 spicchio aglio rosso
Istruzioni
- Preparate la salsa di pomodoro versando la passata in casseruola con lo spicchio d'aglio . Fate stringere alla fine aggiustate di sale poi spegnete la fiamma e condite con un giro d'olio d'oliva e le foglie di basilico.
- Scolate le penne al dente almeno 4 minuti prima del tempo di cottura consigliato sulla confezione e conditele bene con la salsa di pomodoro.
- Fate un primo strato di penne al fondo della teglia e sovrapponetevi fettine di mozzarella e spolverate di parmigiano.
- Tagliate il resto della mozzarella a cubetti per condire le pene restanti. Finite di riempire la teglia e completate con parmigiano.
- Infornate a forno caldo a 180° - 200° con la ventilazione accesa fino a che le penne diventino croccanti e si bruciacchino un po'.
- Lasciatela assestare una decina di minuti e servite calda con la mozzarella bella filante.