Penne ai funghi e briciole di pancetta
Le penne ai funghi e briciole di pancetta si sono rivelate una piacevole sorpresa e dimostrano che ai fornelli c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e mettere poi in pratica al momento opportuno. La metodica per creare le briciole di pancetta croccante l’ho vista al volo in televisione e manco mi ricordo più né in quale trasmissione né quando è successo, di fatto, ho chiuso l’informazione in qualche cassettino della memoria ed è rimasta lì silente. Oggi ero a corto d’idee per cui ho deciso all’ultimo momento di preparare un primo con i funghi champignon che ho visto bei freschi e ben chiusi dal fruttivendolo. Non essendo proprio convinto e son stato a rimuginare per dare un tocco di sapore in più e diversificare il piatto di penne che sarebbe comunque stato buono ma abbastanza scontato. Di botto mi sono tornate alla mente le briciole croccanti di pancetta così ho fatto una scappata in salumeria e ho comprato sei fette sottili di pancetta cotta al vapore e un po’ affumicata. In pratica è un pezzo di pancetta bello alto trattato come il prosciutto cotto e poi lievemente affumicato, è un salume che acquisto assai raramente e che uso solo da cotto in modo che perda l’eccesso di grasso. L’accostamento di sapori e consistenze s’è rivelato vincente in questa ricetta che si esegue in tempi abbastanza corti e che non presenta nessuna difficoltà, basta solamente controllare ogni tanto l’aspetto delle fettine che cuociono in forno per toglierle al momento giusto. Gli champignon vanno solo puliti per bene, ridotti a cubetti piccoli e, trifolati in aglio, prezzemolo e peperoncino, per essere poi finiti con poca passata di pomodoro e un mestolino di brodo vegetale. Mentre stringe il fondo di cottura calate le penne rigate o un altro formato di pasta corta che scolata al dente sarà saltata con il sugo di funghi e cosparsa con le briciole croccanti di pancetta. Io non ho aggiunto formaggi ma le mie assaggiatrici affermano che un po’ di parmigiano grattugiato ci sta, io negli ingredienti non lo metto poi vedete voi.
Array
Un buon bicchiere di Chianti giovane dei Colli Senesi che abbia tannini non troppo pronunciati e persistenza gusto olfattiva capace d’accompagnare ma non sovrastare il piatto visto che siamo difronte a funghi di coltura e a un salume non troppo aromatico e solo un po’ affumicato.
Penne ai funghi e briciole di pancetta
Di Novembre 17, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Provate queste penne ai funghi e briciole di pancetta sono un piatto veloce da preparare e dai sapori ben equilibrati e piacevoli.
Ingredienti
- 350 g penne rigate
- 6 fette Pancetta steccata cotta al vapore e affumicata
- 3 funghi champigon grandi
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 peperoncino rosso secco
- 56 cucchiai passata di pomodoro a crudo
- 1 mestolo brodo vegetale
- 4 cucchiai olio d'oliva extravergine
- qb sale fino
Istruzioni
- Chiudete le fettine di pancetta tra due fogli di carta forno e posatele su una placchetta.
- Posate sopra la carta forno una seconda placchetta che faccia da peso e mantenga la pancetta ben stesa.
- Infornate a 180° per una mezz'ora controllando la cottura e girandole un paio di volte.
- Appena la pancetta s'è raffreddata riducetela a briciole grossolane.
- Accertatevi che gli champignon siano freschi e ben chiusi alla base del cappello.
- Preparate il soffritto con l'olio, l'aglio a lamelle, il prezzemolo tritato e il peperoncino rosso sbriciolato e quando prende calore saltate i funghi ridotti a cubetti. Salate con parsimonia.
- Dopo 34 minuti unite la passata di pomodoro e il brodo vegetale, incoperchiate e fate cuocere una ventina di minuti.
- Poi togliete il coperchio e fate stringere il sugo. Date l'ultima aggiustata di sale.
- Scolate le penne al dente poi saltatele in padella col sugo di funghi e le briciole di pancetta.
- Servitele subito ben calde.