Peperoni ripieni di salsiccia
L’estate ormai volge al termine e a dispetto delle pazzie climatiche di quest’anno abbiamo ancora a disposizione tante verdure fresche coltivate in campo, abbondano zucchine, melanzane, peperoni che amo farcire e cuocere al forno come in questa ricetta di peperoni ripieni di salsiccia.
Se girate un pochino per il blog vi renderete conto che per queste preparazioni preferisco utilizzare i peperoni variandone il tipo, infatti utilizzo sia una qualche varietà di papacella sia i classici quadri. Sono tra l’altro ricette divertenti che lasciano libero sfogo alla fantasia, perché si può giocare con le farciture spaziando dalla carne al riso frammisti a svariati tipi di formaggi e salumi. In ogni caso vi assicuro che il risultato finale è gradevolissimo soprattutto se avrete la pazienza di lasciarli raffreddare per gustarli appena tiepidi, ma anche dopo qualche ora di riposo rendono bene perché i sapori si amalgamano al meglio e i peperoni acquisiscono una consistenza più compatta al taglio.
I peperoni ripieni di salsiccia sono una delle tante varianti che ho provato e come per tutte le altre ricette di peperoni farciti che troverete nel blog si tratta di un piatto semplice approntabile facilmente e che richiede solo un po’ di attenzione e pazienza per la cottura. Le dosi che trovate descritte sono bastevoli per tre persone se i peperoni ripieni di salsiccia vengono serviti come secondo, sfruttandoli come antipasto freddo vi forniranno 6 porzioni.
Lo so che accendere il forno per più di un’ora in estate non è il massimo, ora però le temperature sono un po’ calate quindi provate a cuocerli magari nella primissima mattinata per mangiateli a pranzo e vedrete che i peperoni farciti di salsiccia non vi deluderanno.
Ingredienti: 3 peperoni si 200 g, 250 g di salsiccia sale e pepe, 200 g di Auricchio dolce o di provola saporita, 300 g di passata di pomodoro, 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, qb d’olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere d’acqua circa, qb presine di sale fino.
Tempo di preparazione:30 minuti. Tempo di cottura: 90 minuti circa. Resa: da 3 a 6 porzioni a seconda dell’utilizzo.
Iniziate a preparare la farcitura sbriciolando la polpa di salsiccia e tagliando a cubetti il formaggio.
Aggiungete l’uovo.
Unite 3 cucchiai di pangrattato e amalgamate tutti gli ingredienti aiutandovi con 2-3 cucchiai d’olio extravergine.
Lavate per bene i peperoni.
Tagliate a raso il picciolo ma non eliminatelo completamente, servirà per mantenere la forma in cottura. Poi divideteli in due ed eliminate tutti i semi e le parti bianche interne. Condite con una presina di sale fino.
Farcite.
Versate la passata nella teglia conditela con un filo d’olio, poco sale fino e allungate con 1 bicchiere d’acqua.
Disponete i peperoni in teglia e copriteli con carta alluminio. Poi infornate a 180° e controllate la cottura per evitare che il fondo si asciughi troppo e bruci.
Quando i peperoni saranno cotti eliminate la carta alluminio e fateli gratinare.
Serviteli tiepidi o freddi.