Peperoni ripieni versione light
I peperoni ripieni versione light sono ricettina di cui vado molto ghiotto e possiamo definirli leggeri perché non sono farciti come faccio di solito con un misto di macinato di vitello e salsiccia. Un ripieno a base di carne in giornate così calde appesantisce troppo e allora preferisco imbottirli con ingredienti meno impegnativi ma egualmente saporiti. L’idea di accendere il forno non è che mi allettasse troppo vista la temperatura ambiente ma trovare le papacelle napoletane non è facile almeno qui a Catania e non ho voluto perdere l’occasione di gustarle. E’ un tipo di peperone che mi fa simpatia per l’aspetto, mi piace per la bella consistenza della polpa che gli fa reggere bene il calore e trovo si presti perfettamente per dimensione a essere farcito e infornato, condito solo con un filo d’olio. Per il ripieno come dicevo prima niente carne, solo prosciutto cotto, pangrattato e formaggio saporito. La cottura va fatta a 180° con forno non ventilato e in una mezz’oretta son pronti, io poi li lascio riposare nel piatto di servizio perché mi piacciono freddi, al massimo date una scaldatina per servirli appena tiepidi.
Ingredienti per quattro porzioni di peperoni ripieni: otto papacelle, sette cucchiai di pangrattato, cinque cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di Auricchio dolce o formaggio similare, olio d’oliva extravergine qb, sale qb.
Date una veloce sciacquata ai peperoni e tagliate una calottina, poi svuotateli completamente aiutandovi con uno scavino. Sciacquateli anche internamente in modo che non resti nessun semino, asciugateli con un foglio di carta cucina e conditeli con un pizzichino di sale.
Mescolate il pangrattato col parmigiano. Aggiungete il prosciutto tritato al coltello e i cubettini di formaggio e amalgamate tutto con olio d’oliva abbondante, assaggiate di sale ed eventualmente correggete.
Farcite i peperoni e copriteli con la calottina tenuta da parte e bagnateli in superfice con un filo d’olio.
Infornate a 180° e dopo una mezz’oretta saranno pronti.
Serviteli freddi o al massimo tiepidi.
Con i peperoni farciti in questo modo, ho accostato un bianco ben strutturato come il Lugana LES ENFANTS DE FRANKIE di Fabio Contato.