Pesce spada in umido
Il pesce spada è un vero jolly in cucina, può essere grigliato e condito con un bel salmoriglio, può essere fritto a cotolette, può essere infornato e servito ad involtino, e in padella rende bene tanto che spesso ne ricavo dei saporiti sughi per primi di mare, questo che ora vi presento è un pesce spada in umido ricco di profumi mediterranei. Il pesce spada è un grosso predatore pelagico diffuso ubiquitariamente in tutta la fascia dei mari temperati e con i sistemi di frigo conservazione ormai lo troviamo disponibile quasi tutto l’anno sui banchi dei pescivendoli. Io però inizio a comprarlo da fine maggio proseguendo fino a fine Agosto quando si avvicina per motivi di riproduzione alle coste calabresi e appare con una certa frequenza nello stretto di Messina. In pratica lo acquisto quando sono abbastanza certo di non trovarmi di fronte ad un congelato scarso di sapore, e cerco sempre che sia esposta anche la testa sul banco per poter valutare, anche se in modo approssimativo la freschezza segnalata da un occhio ancora convesso, limpido o appena velato. Avendo carni abbastanza magre e saporite è un pesce che apprezzo molto e quando ne trovo un trancio che presenta carni rosee, compatte, che non cedono facilmente alla pressione difficilmente resisto. Di solito mi faccio tagliare fette spesse circa mezzo centimetro che passo sulla griglia rovente per segnarlo in modo evidente e poi lo condisco con la salsa di salmoriglio caldo, questa volta per cambiare ho voluto utilizzare una cottura in padella ricca di profumi mediterranei ed è nato questo pesce spada in umido che si è rivelato un gustosissimo secondo di mare.
Ingredienti: 500 g di pesce spada, 250 g di salsa di pomodoro, 5 cucchiai d’olio d’oliva, 1\2 cipolla dorata, 2 cucchiaini di capperi in salamoia, una decina di olive verdi, una presa abbondante di origano secco, un ciuffetto di prezzemolo, 1 ciuffetto di basilico, sale e pepe nero qb.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 15 – 20 minuti. Resa: 2 porzioni di pese spada in umido.
Date una veloce sciacquata in acqua corrente, asciugate le fette ed eliminate la pelle con un coltellino affilato.
Preparate il soffritto con 5 cucchiai d’olio, i capperi e la cipolla.
Fate appassire la cipolla a fiamma bassa , quindi unite la salsa di pomodoro e le olive verdi, lasciate cuocere 4 – 5 minuti e unite il pesce, salate, pepate e spolverate con l’origano secco.
Girate le fette e fate stringere la salsa.
Tritate gli odori.
Quando il fondo è giustamente ristretto date un’ultima assaggiata di sale, passate le fette di pesce spada nel piatto da porzione, unite il trito, e servite subito ben caldo.