pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti

Petti di pollo alla pizzaiola con olive taggiasche

I petti di pollo alla pizzaiola arricchiti dalle olive taggiasche sott’olio sono un secondo piatto assai veloce da eseguire e tutto sommato di buon sapore. Nulla di travolgente giusto una ricetta di cucina casalinga facile e saporita che ci aiuta ad utilizzare in modo piacevole i petti di pollo. Di norma questo taglio non riscuote gran simpatia perché troppo legato all’immagine di anemiche e stoppose fettine alla piastra da consumare quando si è a dieta. Invece fatti così si mangiano volentieri e col sughetto si fa anche una golosa scarpetta. Per ottenere il miglior risultato dobbiamo avere a disposizione della buona passata ottenuta da dolci pomodorini piccadilly o datterino ben maturi e del petto di pollo che non sia il pretagliato in vaschetta di polistirolo. Comprate un bel pollo sui 4 kg che abbia avuto la possibilità di razzolare per un po’ di tempo in campo libero e fatevelo affettare allo spessore che più gradite così il piatto sarà veramente saporito. Lo so che non è facile da trovare comunque la ricetta tenetela a mente perché la salsina in cui cuociono i petti è così saporita e profumata da rendere appetibili anche i petti che si comprano sui banchi della Gdo. Tutto il resto degli ingredienti per cuocere i petti di pollo alla pizzaiola con olive taggiasche è facilmente a portata di mano occorrono infatti oltre ai 600 g di petto di pollo, 1 bottiglietta di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, 3 cucchiai di olive taggiasche sott’olio, un bel giro d’olio d’oliva extravergine, un ciuffo di basilico, una generosa presa d’origano secco e una grattata di pepe nero se piacciono. Bastano una ventina di minuti per sedersi a tavola prevedendo una congrua dose di pane casareccio per l’immancabile scarpetta da fare con l’abbondante fondo di cottura dei petti di pollo alla pizzaiola con olive taggiasche.

 

Con i petti di pollo alla pizzaiola ho stappato una bottiglia di Etna rosso doc delle cantine Scilio.

Ingredienti: 600 g di petto di pollo a fettine, 1 bottiglietta di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio rosso, ½ bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di basilico, 4 cucchiai d’olive taggiasche sott’olio, 1 bel giro d’olio, qb origano secco e pepe nero se graditi.

Tempo di preparazione: 5 minuti.  Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 4 porzioni.

Fate sfrigolare nell’olio lo spicchio ‘aglio e poi inserite le fettine di petto di pollo e salatele. Cuocetele solo 3 – 4 minuti giratele le e salatele anche sull’altra faccia.

Quando hanno cambiato colore sfumate il vino bianco.

Scomparso l’alcool aggiungete i 500 g di passata e le olive.

Fate stringere il fondo, inserite il basilico e spegnete la fiamma. Se gradite spolverate di origano e pepe nero.

Servite subito ben caldo.