Petto di pollo alla mediterranea
Il petto di pollo alla mediterranea è uno di quei piatti che preparo quando il tempo da trascorre ai fornelli è poco, però vi assicuro che seguendo la ricetta si ottiene un secondo molto saporito e tutto sommato non troppo calorico. L’ingrediente principale, ovvero le fettine di petto di pollo, in se non è che sia esaltante anche perché di pollo ruspante vero ormai ne gira poco. Affidatevi almeno ad un pollo allevato a terra e nutrito con mais, il colore è giallo ed il sapore risulta più gradevole e deciso di quello bianco. Il petto di pollo alla mediterranea l’ho chiamato così perché tutti i restanti ingredienti sono tipici di questa alimentazione. Occorrono per la cottura, pomodori, capperi, olive, aglio, una bella presa d’origano secco e sua maestà l’olio d’oliva extravergine e direi che più mediterraneo di così proprio non si può. Per preparare il petto di pollo alla mediterranea sarebbe meglio avere a disposizione dei pomodorini del tipo datterino però se come nel mio caso non ne avete, e dovendo preparare il piatto di fretta, vanno bene anche dei buoni pelati con parte del loro liquido. L’aglio meglio italiano e se possibile rosso o al massimo aglio spagnolo che tutto sommato rende abbastanza bene, scansate come la peste quello cinese perché non profuma ma puzza e vi rovina il piatto. I capperi sciacquateli ripetutamente e cercateli di misura non troppo grossa e per completare olive sott’olio denocciolate e profumatissimo origano secco che io trovo con facilità dato che qui in Sicilia c’è una buona produzione e la qualità è molto alta. La realizzazione del petto di pollo alla mediterranea inizia con la preparazione di una salsa di pomodoro in cui si cuoceranno poi petti, Soffriggete in un cucchiaio d’olio aglio a lamelle i capperi e le olive dopo un paio di minuti si aggiungono i pelati si fa stringere il fondo per 4-5 minuti e si completa aggiustando di sale. Di seguito si inseriscono le fette di pollo che cuoceranno assai velocemente e solo allo fine va aggiunta una bella presa di origano. Nulla di più semplice ma per un secondo piatto veloce devo dire che dà il risultato è soddisfacente e si evita il solito e triste petto di pollo alla griglia, un consiglio se avete tempo e un minimo d’attrezzatura provate la cottura in CBT
otterrete una consistenza stupefacente.
Ingredienti: 200 g petto pollo, 3 cucchiaini di capperi sottaceto, 4 olive bianche sottolio, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori pelati, 1 presa d’origano secco, 1 cucchiaio d’olio extravergine, sale fino qb.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 1 porzione.
Preparate il fondo di cottura mettendo in padella, aglio, olive, capperi e fate stufare a fiamma bassa per 4 – 5 minuti.
Quando il soffrittino profuma unite i pelati schiacciati.
Fate insaporire e restringere.
Unite i petti di pollo e salate sia i petti che il sughetto.
Quando iniziano a cambiare colore girateli, completate la cottura e spolverate d’origano..
Portate subito a tavola.