Petto di pollo in salsa saporita
Il Petto di pollo in salsa saporita è un tentativo abbastanza ben riuscito di proporre questa carne bianca di norma non saporitissima in un secondo piatto accattivante e che invogli a fare una bella scarpetta. In questo senso la salsa fa molto ma come ingrediente di base cercate di procurarvi il petto di un volatile che abbia avuto la possibilità di razzolare un po’ a terra. Il massimo sarebbe trovare polli allevati in libertà cosa oggi assai difficile ma se vi riuscisse apprezzerete carni che hanno ben altro sapore e consistenza. Cercate comunque di scansare gli anemici e slavati petti da vaschetta di polistirolo…..per questi ultimi c’è veramente poco da fare.
Petto di pollo in salsa saporita
Ingredienti per 4 porzioni di petto di pollo in salsa saporita: 3 cucchiai di capperi di Pantelleria ben dissalati, 2 ciuffi d’origano secco, 3-4 rondelle di peperoncino rosso fresco, 6 cucchiai di olive Taggiasche sott’olio, 3 acciughe dissalate, 600 g di petto di pollo, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai d’olio d’oliva + quello necessario a fluidificare la salsa, sale qb.
Dissalate capperi ed acciughe, tagliate a rondelle il peperoncino poi tritate tutto finemente. Ponete il trito ottenuto in una ciotolina, aggiungete le taggiasche denocciolate e allungate con olio d’oliva completando così la salsa d’accompagnamento.
Parate il petto di pollo spellandolo ed eliminando l’eventuale grasso presente poi tagliatelo ricavandone pezzi di forma irregolare.
Saltate il pollo in padella con poco olio extravergine d’oliva dal sapore intenso, salate e fate colorire a fiamma alta girando i pezzi un paio di volte fino a dorarli uniformemente..
Alzate la fiamma e preso calore sfumate il vino bianco che dovrà immediatamente sfrigolare. In questa fase dobbiamo solo ottenere un tocco acido senza prolungare troppo il tempo di cottura altrimenti il pollo diventa stopposo.
Scomparso ogni sentore d’alcool accomodate il pollo nel piatto di sevizio e nappatelo con la salsa completando con una spolverata di profumato origano secco.
Secondo piatto di carni bianche ma dal sapore abbastanza intenso che vedo ben accompagnato da un rosato fresco e di bella persistenza gustativa come Rose de Manincore.