Piccole sfoglie con panna e fragole
Queste piccole sfoglie con panna e fragole sono una coccola dolce che potete sfruttare come fine pasto in un giorno di festa o servire, facendole un po’ più piccine, durante un classico tea party di metà pomeriggio magari assieme a dei muffin o con degli scones dolci che fanno tanto “atmosfera inglese”. Prepararle è semplice e l’impegno minimo rispetto alla resa perché si fa in fretta e si ottengono dei dolcetti veramente golosi soprattutto se amate la pasta sfoglia. Avendo della pasta sfoglia fatta in casa il risultato è sicuramente migliore anche se ormai si trovano delle confezioni rettangolari pronte da cuocere che non sono niente male ed il risparmio di tempo e fatica risulta notevole. Per confezionare le piccole sfoglie con panna e fragole basta stendere la sfoglia dare una veloce passata di mattarello giusto per uniformare lo spessore ma senza premere troppo. Poi con una rotella create 6 rettangoli e sfruttando la carta forno della confezione trasferire il tutto sulla placca. Per colorire e rendere più croccante il risultato pennellate i rettangoli in superficie con un velo d’acqua e spolverate con zucchero di canna. Infornate per una quindicina di minuti a 200° in modo che i rettangoli si gonfino e si dorino per bene eventualmente accendete la ventilazione negli ultimi 5 minuti se faticassero a colorire. Lasciateli intiepidire nel forno spento con lo sportello in fessura e poi posateli su una gratella e i gusci delle piccole sfoglie con panna e fragole sono pronti. A questo punto montate la panna dolcificando con zucchero a velo, inseritela in una sacca da pasticceria e tenete da parte. Per le fragole dobbiamo fare un discorso a parte perché se usate le fragoline che però sono difficili da trovare, io se posso utilizzo quelle di Ribera, basterà solo sciacquarle, sgrondarle e saranno pronte per l’utilizzo in quanto risultano di norma profumate e dolci di loro. Se invece trovate le fragole classiche di maggiori dimensioni vi consiglio di tagliarle a pezzi spolverarle di zucchero e di metterle a bagno almeno per una nottata in una ciotola coprendole con un vino dolce e di buon tenore alcolico, una malvasia passita o un moscato liquoroso faranno al caso nostro. Per completare le piccole sfoglie con panna e fragole non resta che dividere in due i gusci di sfoglia facendo attenzione che non si rovinio e farcirli con la panna e le fragole completando con una spolverata di zucchero a velo se gradito.
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, due vassoi di fragoline o una decina di fragole, qb di zucchero di canna, 2 cucchiai di zucchero semolato se usate le fragole, 1 bicchiere colmo di vino dolce se usate le fragole, 400 g di panna, 1 cucchiaio di zucchero a velo + quello che serve per spolverare.
Tempo di preparazione: 45 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 6 piccole sfoglie con panna e fragole
Lavate le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a pezzi e zuccheratele con due cucchiai colmi di zucchero semolato. Poi lasciatele immerse in un bicchiere di vino dolce per almeno 12 ore.
Tagliate i rettangoli di pasta sfoglia, pennellateli con poca acqua e spolverateli con zucchero di canna.
Infornate a 200° per una quindicina di minuti o fino a doratura poi lasciateli intiepidire nel forno spento con lo sportello in fessura.
Completate il raffreddamento su una gratella.
Nel frattempo zuccherate e montate la panna.
Sgrondate le fragole dal vino.
Dividete in due le sfoglie e farcitele con panna e fragole
Fatele freddare un’ora in frigo e servite.