Pizza bassa croccante
Quando si parla di pizza immediatamente identifico il termine con la classica napoletana tonda, scioglievole col su bel cornicione rigonfio ma leggero, però non tutti abbiamo gli stessi gusti e visto che qui a casa non amano troppo queste caratteristiche preparo una pizza bassa e croccante. Chiaramente mi riferisco ad un prodotto fatto in teglia segnato da una pasta piuttosto sottile e ben cotta che tende a scrocchiare soprattutto ai bordi. Non è la tipologia di pizza in teglia che mi piace di più, io sono per prodotti più alti e bollosi, morbidi al morso che possono essere piegati facilmente e con un accenno di croccantezza alla base. Dovendo però accontentare le assaggiatrici di famiglia ogni tanto mi adeguo e preparo questa pizza bassa croccante che prevede un impasto diretto semplicissimo e veloce, bastano infatti 10 minuti di impastatrice a velocità 2 e lavorando col gancio la massa può essere messa subito dopo a lievitare. Gli ingredienti per una teglia da sei porzioni sono 150 g di semola rimacinata, 250 g di farina 00, 230 – 240 g d’acqua 1\2 cucchiaino di sale e un paio di cucchiai d’olio extravergine d’olio dal sapore un po’ piccante che rende l’impasto più gustoso. Pr la quantità di lievito di birra dovrete regolarvi a secondo il tempo che avete a disposizione comunque meno se ne mette e migliore è il risultato finale. Io su questa dose ne ho utilizzato 2 g ma visto il caldo di questa fine di luglio, per evitare una lievitazione “tumultuosa” ho lasciata maturare in frigorifero la massa impastata per 5 ore, poi ho riportato a temperatura ambiente e l’ho lasciata lievitare per altre 3 orette. A questo punto non resta che stendere in teglia e infornare a contatto con la base del forno scaldato a 200°. Dopo una decina di minuti controllate la cottura e ribaltate la pizza, conditela con la sala salsa di pomodoro che trovate descritta qui, alzate la teglia a metà altezza e proseguite per altri 15 minuti, infine aggiungete il resto della farcitura, proseguite fino a far sciogliere la mozzarella, lasciate intiepidire un po’ e siete pronti per servire a tavola la vostra pizza bassa croccante.
Ingredienti: 150 g di farina di semola, 250 g di farina 00, 230 g di acqua circa, 2 g di lievito di birra fresco, 1\2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio extravergine, 300 g di salsa di pomodoro, 300 g di fiordilatte, 100 g di prosciutto cotto, qualche oliva nera, una bella presa d’origano secco, una grattata di pepe nero e n filo d’olio.
Tempo di preparazione: 9 ore circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 6 porzioni.
Inserite tutti gli ingredienti nella ciotola escluso il sale, aggiungete l’acqua e quando l’impasto prende corpo salate.
Bastano 10 minuti a velocità 2 col gancio per avere una massa liscia che va unta con olio d’oliva e posta in ciotola. Lasciate maturare 5 ore in frigo.
Dopo 5 ore si presenta così e dovete riportarla a temperatura ambiente.
Fate lievitare altre 4 ore alla fine delle quali l’impasto sarà ben sarà ben gonfio.
Stendete in teglia.
Posate la placca sulla base del forno portato a 200° e fate cuocere per una decina di minuti. Poi capovolgete la pizza e condite con la salsa di pomodoro.
Alzate la placca a mezza altezza e lasciate cuocere altri 15 minuti, quando il cornicione inizia ad dorare,tirate fuori dal forno.
Condite a piacere.
Rimettete in forno fino a quando la mozzarella non sia ben sciolta.
Lasciate intiepidire e servite.
La pizza deve risultare bassa ed essere croccante.
Per cottura nella base del forno si intende proprio sulla base o nella prima fessura più bassa dove si inserisce pe capirci la placca del forno? Lo chiedo prima di bruciare tutto!
P. S. Comunque complimenti davvero!!
Io la poso alla base però dato che ogni forno si comporta un po’ di testa sua magari dopo 7 – 8 minuti tirala fuori e solleva per darci un’occhiatina…
Sempre io! Facendo l impasto la sera prima per la sera successiva posso conservarlo in frigo tutta la notte e tenerlo a temperatura ambiente dalla mattina successiva utilizzando sempre 2 grammi di lievito?
Penso proprio di si certo poi dipende da che temperatura hai in cucina.
Grazie e complimenti ancora!
Io mi mangio le tue foto!!!! Complimenti!!!!! Ti chiedo le misure della tua teglia 🤗 Non sono teglie standard e rischio che poi mi venga alta 🙃 Graziee!!!!! Ciao Carolina
E’ la classica leccarda del forno con bocca da sessanta.