Pizza bassa senza impasto
Di pizze non troppo alte e voluminose ne ho già fatte più versioni perché qui a casa prodotti troppo panosi non piacciono, ma questa pizza bassa senza impasto l’ho preparata soprattutto per migliorarne la digeribilità senza impegnarmi troppo. Usando poco lievito di birra fresco e lasciando riposare 24 ore la massa amalgamata con un cucchiaio di legno si ottiene un panetto che sviluppa anche senza alcuna azione d’impasto sia meccanica che manuale una buona maglia glutinica, facile da lavorare in fase di pieghe di rinforzo e veramente molto digeribile. La metodica utilizzata per la pizza bassa senza impasto è minimale, veloce e semplicissima e ve ne renderete conto osservando la sezione fotografica, c’è solo da rimarcare il fatto che la decisione di prepararla va presa per tempo controllando bene gli orari in modo da infornare al momento più opportuno. In tutto occorrono 26 ore circa delle quali le prime 24 sono di riposo a temperatura ambiente, poi un’ora passa lasciando l’impasto che ha ricevuto un paio di pieghe di rinforzo a lievitare su placca da forno ben unta d’olio extravergine, poi occorre il tempo per stenderla bene e infine 10 – 15 minuti di forno ad alta temperatura per cuocerla al meglio. Utilizzando 250 g di farina 0, 175 – 180 g d’acqua, 15 g d’olio,7 g di sale fino e 2 -3 g di lievito di birra fresco, trascorse le 24 ore, abbiamo un panetto che steso su una placchetta dotata di una superfice utile da 33 cm x 23 cm ci permette di ottenere un prodotto basso, morbido, dai bordi croccanti e soprattutto digeribilissimo cosa quest’ultima che molte pizze di pizzeria non riescono a darci. C’è da dire che l’impasto qui utilizzato per la pizza bassa senza impasto è abbastanza eclettico e si adatta variando le dosi e modificando le dimensioni della placca di cottura alla creazione di focacce di buon spessore dotate di una bella alveolatura che mantengono comunque la fondamentale caratteristica di non creare problemi digestivi.
Ingredienti: 250 g di farina 0, 175 – 180 g d’acqua, 15 g d’olio,7 g di sale fino e 2 -3 g di lievito di birra fresco.
Tempo di preparazione: 26 ore circa. Tempo di cottura: 15 minuti circa. Resa: 2 porzioni abbondanti.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente ad esclusione del sale. Se utilizzate lievito di birra fresco scioglietelo in poca acqua tiepida prima di aggiungerlo.
Iniziate ad amalgamare mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti unite il sale.
Quando il sale è ben assorbito coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate qualche forellino con la punta di un coltello.
Avvolgete con un canovaccio bagnato e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
Trascorso questo tempo l’impasto sarà cresciuto.
Fatelo scendere sul piano di lavoro infarinato e date qualche piega di rinforzo. Infarinatevi bene le mani perché la massa risulterà appiccicosa.
Dopo le pieghe l’impasto sarà più tonico e potrete posarlo in una teglia ben unta. Ungete anche l’impasto in superfice e copritelo con pellicola. Lasciate lievitare un’ora.
Dopo l’ora sarà più lavorabile.
Stendetelo a coprire tutta la placchetta da forno. Se fate fatica perché l’impasto è ancora troppo elastico, sospendete per una quindicina di minuti e completate in un secondo momento.
Condite con la salsa di pomodoro e infornate a 230° – 240° posizionando la placchetta nella parte più bassa del forno e non usate ventilazione.
Dopo una decina di minuti finite di condire a vostro piacimento, alzate la placchetta a metà forno e accendete la ventilazione.
Sfornate quando la mozzarella sarà ben sciolta. Lasciate assestare qualche minuto e porzionate.
Servite ancora calda.