Pizza veloce in teglia con pomodorini e provolone
Pizza veloce in teglia perché tutto sommato se si decide di prepararla per cena basta avere circa due ore a disposizione per l’impasto. La cottura necessita di una ventina di minuti quindi per essere a tavola alle 20 basta cominciare verso le 17. Anche in questo caso però la dose di lievito va tenuta abbastanza bassa, 5 g su 500 g di farina. Con queste dosi si arriva ad un buon compromesso tra velocità d’esecuzione e un buona digeribilità della pizza. La metodica è diretta con lievito di birra fresco quindi per preparare il tutto non ci sono troppe difficoltà. Bisogna solo rispettare i tempi ed i passaggi che trovate descritti qui ed il risultato sarà più che soddisfacente.
Dopo la lievitazione finale ungete senza esagerare la teglia e travasatevi l’impasto poi lasciatelo rilassare una quindicina di minuti. Iniziate quindi a stendere per coprire tutta la teglia ma ungetevi le mani perché la massa è piuttosto appiccicosa. Probabilmente questo passaggio andrà ripetuto due volte per ottenere la migliore copertura possibile. Intanto scaldate il forno che andrà portato a 250° senza ventilazione accesa. Quando riuscirete a coprire l’intera superfice sarete pronti a condire. In verità io ho allungato un po’ i tempi perché dopo la stesura l’ho lasciata lievitare ancora un quarto d’ora. Ma è un passaggio non strettamente necessario. Con questa quantità d’impasto ho utilizzato la classica leccarda del forno e ne è scaturita una pizza bassa e croccante. Se desiderate un risultato di maggior morbidità diminuite la dimensione della teglia di cottura e tiratela più altina.
Per il condimento date sfogo alla fantasia, marinara, margherita o con salumi insomma vanno tutti bene. Io ho tagliato dei pomodori datterini molto dolci e ho affettato a lamelle sottilissime uno spicchietto d’aglio. Ho soffritto in 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine. Appena sono appassiti ho salato e profumato con due abbondanti prese d’origano secco e ho spento la fiamma. Come formaggio ho deciso di usare del provolone fresco tagliato a dadini. La cottura va divisa in due fasi, prima s’inforna per 15 minuti con solo pomodoro e senza ventilazione. Si mette quindi il formaggio, si unge la superfice con poco olio e si rimette in forno per altri 5 minuti. Un grattatina di pepe nero sul formaggio male non sta ma fate a vostro gusto. Se volete i bordi croccanti come me accendete la ventilazione altrimenti lasciate stare e otterrete una consistenza più morbida.
Array
Tendenza dolce, untuosità e un po’ d’aromaticità segnano questa pizza veloce in teglia. Io ho aperto un Capri Bianco ben freddo di frigo. Anche una buon pilsner dal giusto tono secco e amaro si adatterà bene allo scopo.
Pizza veloce in teglia con pomodorini e provolone
Di Settembre 16, 2016
Pubblicata:- Resa: 500 g farina (4 Persone servite)
- Preparazione: 2 ore 0 minuto
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 2 ore 20 minuti
La Pizza veloce in teglia con pomodorini e provolone ha una metodica d'impasto che bilancia bene il risultato organolettico e il tempo necessario per prepararla.
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g farina di semola rimacinata
- 300-320 ml acqua
- 5 g lievito di birra fresco
- 15 g olio d'oliva extravergine
- 12 cucchiaino zucchero semolato fine
- 10 g sale fino
- 300 g pomodorini datterino
- 300 g provolone dolce
- 1 spicchio piccolo aglio
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- qb sale fino e pepe nero di mulinello
- 2 prese origano secco
Istruzioni
- Pesate l'olio, il sale, unite il lievito allo zucchero e attendete che diventi liquido.
- Mettete la farina col lievito ormai sciolto e l'olio nella ciotola dell'impastatrice. Aggiungete 100 g di acqua e iniziate ad impastare.
- Unite il resto dell'acqua ed il sale. Impastate per una decina di minuti risulterà un impasto molle, appiccicoso grumoso e senza nerbo.
- Coprite la ciotola con un telo umido e lasciate riposare 15 minuti.
- Rimontate il gancio, lavorate la massa per un paio di minuti. Vedrete che prende corpo, spegnete date qualche mescolata col tarocco. Fate riposare sempre coperto per altri 15 minuti.
- Lavorate nuovamente a velocità uno per un paio di minuti e l'impasto diventerà ancora più liscio ed elastico.
- Togliete il gancio, coprite di pellicola trasparente ma foratela.
- Sovrapponete il telo bagnato e lasciate lievitare fino l raddoppio. Con le temperature di questi giorni è bastata un'ora e un quarto.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti.
- Soffriggete l'aglio tagliato a lamelle sottili.
- Appassitevi il pomodoro e salate il giusto.
- Cubettate il provolone.
- Nel frattempo l'impasto è raddoppiato di volume.
- Versatelo sulla placca da forno appena unta d'olio. Lasciatelo rilassare 15 minuti.
- Poi ungetevi le mani e iniziate a tirarlo delicatamente per coprire la teglia. Se ancora troppo elastico fate un secondo riposo di 15 minuti.
- Quando l'impasto è ben steso conditelo col pomodoro.
- Cuocete a 250° per 15 minuti senza ventilazione. Poi sfornate e unite il provolone, l'origano ed il pepe nero.
- Rimettete in forno per altri 5-6 minuti.
- Servite calda ma non bollente.