Pizze di carne
Spesso quando sono a corto d’idee e non ho troppa voglia di mettermi di provare qualcosa di nuovo mi butto su un classico …le polpette. Non è che disprezzi questa preparazione anche perché si possono fare in molti modi e se l’impasto è ben eseguito riesce un secondo piatto casalingo rispettabilissimo. Solo che a volte mi manca proprio la voglia di friggere, arrostire sulla piastra o seguire una cottura in salsa di pomodoro e allora in alternativa accendo il forno e preparo queste sostanziose pizze di carne. Piatto banale direte ed è vero, ma è una di quelle ricette che fanno della semplicità il loro punto di forza e poi a ben vedere il sapore non manca. L’impasto è quello classico con tritato di vitello, uova, tanto parmigiano e pangrattato quanto basta a regolarne la consistenza. Di solito aggiungo un po’ di mollica ammollata nel latte e strizzata in modo che le polpette non induriscano in cottura, in questa preparazione fatta al forno, però non la uso perché a mio gusto un po’ di consistenza in più, rende le pizzette di carne più appetibili. Per condire uso salsa di pomodoro preparata con un soffritto di cipolla e come formaggio evito la mozzarella fiordilatte che rilascia troppo liquido e preferisco adoperare una provoletta dolce. Qualche oliva nera, foglie di basilico e una presina d’origano secco completano lo spettro di profumi e sapori. E’ una preparazione alla portata di tutti occorre solo un po’ d’attenzione al grado di cottura della carne per non asciugarla troppo e poi in una mezzora ci si siede a tavola. Accompagnate con patatine fritte o con una fresca insalata verde.
Ingredienti per 4 porzioni di pizze di carne: 600 g di tritato magro di vitello, due uova, sette – 8 cucchiai di parmigiano grattugiato, pangrattato qb, 300 g di passata di pomodoro, fettine di provola dolce qb, 1\2 cipolla dorata piccola, un ciuffo di basilico, 5 olive nere, origano secco qb, olio d’oliva qb, sale qb.
Preparate l’impasto delle pizze di carne amalgamando care e uova, salate, unite il parmigiano e continuate ad impastare vigorosamente schiacciando bene il tritato tra le mani. Controllate la consistenza con il pangrattato e alla fine assaggiate di parmigiano e di sale per le opportune correzioni.
Cuocete la passata col soffritto di olio e cipolla dorata e profumatela a fine cottura con qualche foglia di basilico.
Affettate la provoletta.
Formate le pizzette aiutandovi con un coppapasta direttamente sulla placchetta rivestita di cartaforno.
Infornate a 180° e controllate il punto di cottura dopo una ventina di minuti, se il tritato appare cotto al punto giusto, iniziate a condire con la salsa di pomodoro e le olive.
Poi unite il formaggio, ancora poca salsa, la presina d’origano secco e completate con un filino d’olio d’oliva.
Infornate fino allo scioglimento delle fettine di formaggio, impiattate e servite caldi ma non bollenti.
Beveteci su un buon Nero d’Avola io avevo sotto mano questo delle cantine Manenti e l’accostamento s’è rivelato soddisfacente.