Pizzette di sfoglia classiche da buffet
Le pizzette di sfoglia sono una delle preparazioni classiche ed immancabili dei buffet salati. Oggi girellando per il blog mi sono accorto che qualche versione di pizzette c’è ma giusto queste di sfoglia mancano all’appello. L’assenza non è grave in assoluto perché si trovano facilmente sul web, però per completare la panoramica vanno pubblicate. La ricettina è banalissima ma in un blog come questo che nasce per fornire spunti golosi non possono mancare.
Non esiste quasi mai un buffet salato senza che siano serviti questi gradevolissimi bocconcini. Dalla loro hanno anche la facilità e velocità d’esecuzione. Dato che spariscono in fretta se ne devono fare molte e una ricettina così è un aiuto assai valido. Le pizzette di sfoglia sono amate da tutti sia adulti che bambini perché molto saporite e facili da consumare. Prevedetene quindi un buon numero visto che l’assalto dei commensali è assicurato. Difficilmente ne avanzeranno, in caso contrario date giusto una ripassatina in forno ma a me piacciono anche fredde.
Per la pasta sfoglia vale il solito discorso, meglio home made ma viene buona anche un rettangolo di preconfezionata. Coppando in forma rotonda vi resterà una buona quantità di sfrido, riutilizzatelo senza rimpastare. Sovrapponete i pezzi avanzati e tirate col mattarello così la sfogliatura si conserva, rimpastando non gonfierebbe più nulla. Per condire io non uso semplice passata a crudo e preferisco una salsa di pomodoro profumata con alio e basilico. Così facendo le pizzette di sfoglia risulteranno molto più saporite. Evito anche di utilizzare la mozzarella perché rammollirebbe la sfoglia essendo sempre un po’ troppo umida. Preferisco condire con fettine di provoletta fresca in modo che la base resti friabile e croccante.
Per completarle vi potete sbizzarrire aggiungendo olive nere, pezzetti d’acciuga, prosciutto cotto, wurstel o quello che la fantasia vi suggerisce. Speziate con una spolverata d’origano secco e date una grattatina di pepe nero se vi aggrada una nota piccante. Infornatele a 200° con la placca posizionata a mezza altezza fin quando non sono ben gonfie e dorate.
Con le pizzette di sfoglia bevete un prosecco dry o una birra a bassa fermentazione leggera e dissetante come la Menabrea.
Ingredienti: 1 confezione pasta sfoglia, 10 cucchiai salsa di pomodoro, 20 piccole fettine di provoletta dolce, qb origano secco e pepe nero, qb olio extravergine.
Resa: 10 pizzette circa Persone servite: 4
Coppate i dischi di pasta sfoglia.
Preparate la salsa di pomodoro e tagliate le fettine di provola fresca.
Condite ogni disco di pasta sfoglia con due cucchiaini di salsa.
Aggiungete il formaggio e finite di condire con origano, pepe nero e un filo d’olio.
Infornate a 200° per 15 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.