Plumcake al limone
Buono questo plumcake al limone, devo dire che m’è riuscito proprio bene ed ha riscosso un notevole gradimento in famiglia gustato come dolce per colazione.Poi l’ho riproposto a fine pasto per un pranzo con amici e devo dire che nell’occasione ero un po’ titubante perché un plumcake non è che sia proprio indicato per questo uso. Invece ha fatto la sua figura anche come dolce di chiusura complice l’abbondante sciroppo che l’ha reso lucido d’aspetto, bello umido e di morbidissima consistenza. Era tra l’altro un pranzo con portate molto saporite e piuttosto pesantucce e il plumcake sciroppato al limone con la sua semplicità e il marcato sapore d’agrume ha funzionato molto bene per finire in dolcezza senza appesantire ulteriormente il pasto. In questa entusiastica descrizione devo dire che sono un po’ di parte perché tutti i dolci a base d’agrumi mi aggradano molto, purtroppo non posso eseguirli con la frequenza che vorrei. Per accontentare la figliolanza mi trovo quasi sempre costretto a preparare dessert al cioccolato che non mi dispiacciono… però questo plumcake lo riproporrò sicuramente perché è risultato veramente goloso. Non è un dolce di difficile esecuzione, bisogna solo far attenzione a montare bene uova e zucchero facendo incorporare più aria possibile e a non smontare tutto quando si aggiungono lievito e farina. Per la montata di uova e zucchero è meglio affidarsi ad una impastatrice o a delle fruste elettriche e proseguire fin a quando l’impasto non scrive. L’amalgama finale delle polveri io la faccio sempre a macchina azionando le fruste del Kenwood alla minima velocità e per piccole aggiunte successive ma si ottiene un buon risultato setacciando in ciotola e mescolando a mano con movimenti dal basso verso l’alto senza troppa forza. La cottura del plumcake sciroppato al limone va fatta nell’apposito stampo antiaderente ben imburrato e infarinato, dura una quarantina di minuti a 180° e non si utilizza la ventilazione. Per completare Il dolce se avete fretta basta spolverare di zucchero a velo ma io vi consiglio di preparare uno sciroppo al limone e di bagnare quando il cake è ancora caldo.
Ingredienti: 2 uova, 165 g zucchero semolato, 85 g olio di semi, 85 g latte, 65 g succo limone, la buccia grattugiata di un limone, 230 g farina 00, una bustina di lievito chimico per dolci.
Ingredienti per lo sciroppo: 6 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai zucchero a velo, 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti. Resa: uno stampo da 25 x 7 cm
Montate uova e zucchero usando le fruste del Kenwood alla massima velocità e proseguite per almeno 15 minuti.
Abbassate la velocità a 3 e aggiungete poco per volta l’olio e il latte. Poi a velocità minima e poco per volta unite farina e lievito. Infine sempre a bassa velocità unite succo e buccia di limone, il risultato finale sarà piuttosto fluido.
Imburrate e infarinate lo stampo poi versatevi l’impasto.
Infornando a forno già caldo a 180° e senza ventilazione, il dolce sarà pronto in una quarantina di minuti.
Mentre il plumcake cuoce preparate lo sciroppo sciogliendo i 4 cucchiai di zucchero nel succo di limone. Fatelo bollire e rendetelo fluido basteranno 4-5 minuti. Tenete da parte.
Posate il plumcake ancora caldo su una gratella, foratene la superficie coi rebbi di una forchetta e versate lo sciroppo.
Lasciate freddare e servite.
3 comments