Pollo al forno speziato
Di solito quando faccio il pollo al forno, salo, pepo con pepe nero e adopero come odori aglio e rosmarino, ma dai e dai le assaggiatrici di famiglia, si sono un po’ stancate di mangiarlo condito sempre allo stesso modo. Ieri visto che volevo prepararlo, mi hanno “calorosamente invitato” a cambiare musica se proprio volevo utilizzare questo tipo di cottura. Di fronte alla levata di scudi in un primo momento ho pensato di farlo in casseruola spezzato con i peperoni. La ricetta non mi dispiace solo che avendo proprio voglia di un bel polletto con la crosticina croccante, risultato che si ottiene solo con l’uso del forno, ho dovuto trovare un diverso mix di spezie e condimenti. Diverso almeno per me perché poi in rete di condimenti similari ne ho visti girare molti, anche se con piccole variazioni, comunque alla fine il risultato m’è piaciuto e soprattutto è stato gradito a tutti per cui v’invito a provare.
La ricetta di questo pollo speziato ricalca la cottura classica al forno per un volatile da un chilo e mezzo occorre quindi un’oretta a 200° senza ventilazione per i primi cinquanta minuti e poi con ventilazione per gli ultimi 10 – 15 in modo che la pelle si asciughi e risulti croccantina. Io cuocio su placca rivestita di carta forno in modo che il calore investa la maggior superfice possibile del pollo e lo giro un paio di volte. Usando dei polletti ben allevati non ci sarà un grosso rilascio di grassi nella placca il che favorisce la riuscita del piatto. Usando polli da supermercato purtroppo accade l’esatto contrario e in queste condizioni rendere croccante la pelle è praticamente impossibile. Se vi trovate in questa situazione, conviene togliere dopo una trentina di minuti il pollo dalla placca ed eliminare tutto il grasso in eccesso scolandolo. Poi potete riprendere normalmente la cottura ma in condizioni più asciutte.
La mistura di odori che ho utilizzato per questo pollo speziato era composta da un cucchiaino di pepe nero, un cucchiaino di sale fino, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaio di rosmarino tritato finemente, un cucchiaino di aglio in polvere e un bel cucchiaio col ciuffo di paprika dolce, si miscela bene il tutto e si sparge sia all’interno sia all’esterno del pollo appena unto d’olio d’oliva. Per rafforzare il sapore di limone potete inserire 1\2 agrume dentro il pollo prima di legarlo, però questo dipende un po’ dal gusto personale.
Array
Con questo pollo speziato al forno a me è piaciuto l’abbinamento con il Valpolicella classico oppure provate un Contessa Entellina rosato.
Pollo al forno speziato
Di Aprile 12, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 pollo novello (4 Persone servite)
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
Per cambiare dal solito pollo al forno con rosmarino e aglio provate questo mix di sapori a noi è molto piaciuto.
Ingredienti
- 1 pollo novello
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino aglio disidratato
- 1 cucchiaio paprika dolce
- 1 cucchiaio rosmarino fresco tritato
- 1 cucchiaio buccia di 1 limone bio
- 12 limone bio
- 800 g patate pasta gialla
Istruzioni
- Sfogliate il rosmarino e tritatelo finemente
- Mescolate bene tutti gli odori.
- Ungete appena il pollo e conditelo. Inserite mezzo limone nel pollo se vi piace un sapore d'agrume più intenso.
- Legatelo con spago da cucina per mantenerlo in forma.
- Infornate a 200° senza ventilazione e poi girate il pollo dopo una ventina di minuti
- Rimettete il pollo in forno e preparate le patate a spicchi condendo con sale, pepe e paprika.
- Unite le patate al pollo e fate cuocere fino a che non siano morbide. Negli ultimi 10-15 minuti accendete la ventilazione.
- Sfornate quando il pollo e le patate saranno ben dorati.
- Porzionate il pollo eliminando il limone.
- Servite subito ben caldo.
Molto buono !
Si difende bene hahaha e grazie per la visita
Oggi per una festa in famiglia ho utilizzato questa ricetta. Un successone! E’ molto buona! Complimenti! Sicuramente resterà in casa. Farò in questo modo anche pollo a pezzi
Sono felice sia piaciuta e grazie per la visita.