Pollo al rosmarino
Il pollo al rosmarino ha due virtù fondamentali si prepara in fretta e ci aiuta a variare il sapore dal solito pollo in casseruola col pomodoro o al forno e in più è molto gustoso. E’ un secondo di carni bianche dal costo contenuto e molto appetitoso, per una porzione se si è buone forchette vi occorre il fuso e un sovracoscia di un animale che pesi un 2 Kg – 2.5 Kg ma se non siete troppo “mangioni” questa dose vi consente di soddisfare due commensali. Parate i pezzi eliminando quasi tutta la pelle ed il grasso che si vede altrimenti il sughetto che lo accompagna diventa troppo untuoso e potrebbe infastidire, ma non eliminateli del tutto in modo che a fine cottura il fondo abbia comunque un po’ di spessore. Detto ciò il resto degli ingredienti sono di solito a portata di mano perché occorrono della cipolla dorata, un rametto di rosmarino, olio extravergine, una nocetta di burro, vino bianco, un paio di mestolini di brodo di pollo (ma va bene anche acqua), e qb. di sale fino e pepe nero. Per il pollo al rosmarino sono dunque semplici gli ingredienti ed egualmente semplice la cottura che si fa in casseruola impegnandoci al massimo per una mezzoretta. Si parte con un soffritto di olio extravergine, burro, cipolla affettata e rosmarino e appena profuma si cala il pollo che va salato e pepato. Dopo qualche minuto si rigirano i pezzi del volatile e si condisce nuovamente con sale e pepe nero, Quando appare un po’ colorito si sfuma il vino, si attende che l’alcool evapori e poi calata la fiamma si aggiunge il brodo. Incoperchiata la padella lasciate trascorrere una mezzora, poi si toglie il coperchio, si controlla la cottura vicino all’osso e quando il fondo è ben ristretto il pollo al rosmarino è pronto per essere servito a tavola. Niente di speciale ma questo pollo rende bene, è saporito e ci consente di fare anche una golosa scarpetta.
Ingredienti: 4 fusi, 4 sovracosce, 1 cipolla dorata piccola, 2 rametti di rosmarino, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai d’olio extravergine, 20 g di burro, qb. di sale fino e pepe nero.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 40 – 45 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Scaldate il fondo preparato con olio, burro, rosmarino e cipolla. Iniziate a rosolare il pollo.
Giratelo 2 -3 volte salando e pepando sulle due facce.
Quando prende un po’ di colore sfumate il vino bianco.
Scomparso ogni sentore d’alcool unite un paio di mestoli di brodo di pollo, ma va bene anche semplice acqua.
Mettete la fiamma al minimo e incoperchiate la casseruola. Dopo 30 minuti controllate.
Per vedere il punto di cottura date un colpo di coltello nel punto più polposo raggiungendo l’osso.
Proseguite fino a stringere completamente il fondo di cottura e assaggiatelo di sale. Quando il brodo è del tutto evaporato ed il pollo s’è ben scurito il pollo è pronto.
Servitelo subito a tavola.