pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti

Pollo rosolato in padella

Pollo rosolato in padella

La ricetta del pollo rosolato in padella, è a dir poco banale ma risveglia nella mia mente piacevoli ricordi, era il piatto della domenica di cui andavamo tutti golosi perché croccante e saporito. Da qualche tempo ho rinunciato a farlo perché purtroppo il 99% dei polli che girano sono a dir poco immangiabili. L’allevamento intensivo produce volatili dalle carni bianchicce, molli e senza sapore però ogni tanto un paio di polletti sul chilo e mezzo che hanno razzolato a terra (non in capannone) riesco a trovarli e allora vale la pena di rispolverare questo tipo di cottura. Il contorno da abbinare è classico e preparato con patate, anelli di cipolla e falde di peperoni cotti al forno e conditi con sale, pepe, un filo d’olio e due tre cucchiaiate di salsa di pomodoro. Ripeto non è nulla di particolarmente complicato, ma il risultato finale vi lascerà sodisfatti.  Di polli ce ne vogliono almeno due per prepararne quattro porzioni perché i petti vi consiglio di staccarli e riservarli per altre ricette, cotti in questo modo diventerebbero troppo stopposi.

Pollo rosolato in padella

Primo piano.

Ingredienti per 4 porzioni di pollo rosolato in padella: 4 ali, 4 fusi e 4 sovra cose, un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio grossetto, 2-3 rametti di rosmarino, sale e pepe nero di mulinello.

 

Dividete i polli in ali, fusi e sovra cosce, salate, pepate, ungete con un filo d’olio e lasciate marinare a secco con il rosmarino e uno spicchietto d’aglio tagliato in quatto pezzetti per almeno un paio d’ore.

Pollo rosolato in padella

Marinata a secco.

Dopo aver eliminato l’aglio e il rosmarino, accomodateli in una casseruola appena velata d’olio che li contenga giustamente, accendete il fornello a fiamma alta e lasciate prendere calore, quando sentite che il pollo comincia a sfrigolare sovrapponete una pentola che copra bene e sia a contatto con tutti i pezzi di pollo. Dentro questa seconda pentola posatene un’altra a bordi alti e piena d’acqua in modo che il peso tenga ben schiacciati i pezzi di pollo.

Pollo rosolato in padella

Sistema di pentole.

Lasciate sfrigolare per cinque sei minuti controllate che abbia fatto una bella crosticina e a questo punto abbassate la fiamma e continuate a cuocere per una decina di minuti. Aiutandovi con un cucchiaio rigirateli rialzate il fuoco e sempre col sistema delle tre pentole fate cuocere altri cinque minuti. Poi abbassate la fiamma e finite la cottura. Passeranno altri dieci minuti poi controllate la rosolatura. Se il pollo è buono, non troverete molto grasso al fondo della casseruola.

Pollo rosolato in padella

Fine cottura.

Togliete il pollo dalla casseruola, tenetelo in caldo e appena il contorno è pronto servite.

Pollo rosolato in padella

Contorno.

Pollo rosolato in padella

Piatto finito.

Con questo pollo novello ho abbinato un buon rosato Igt Maremma Toscana che si è ben adattato sia alle carni bianche del piatto che al contorno per la vena amarognola appena accennata nel finale di sorso che a mio gusto s’è rivelata azzeccata per controbilanciare la tendenza dolce delle patate e del peperone rosso.

Pollo rosolato in padella

Vino consigliato.