Pollo spezzato ai peperoni
Il pollo spezzato ai peperoni di solito lo faccio in rosso con il pomodoro ma oggi a mezzogiorno ho voluto provare questa versione in bianco. La ricetta l’ho scovata nel sito cookaround e devo dire che s’è dimostrata molto valida anche perché avevo sotto mano del basilico molto profumato e ho trovato dei bei peperoni carnosi capaci d’insaporire il non eccelso polletto che avevo a disposizione. Nella preparazione ho omesso il petto destinato ad altre ricette e ho sfruttato solo le ali, le cosce e le sovra cosce dalla polpa nettamente più morbida. Se decidete di provarlo procuratevi una bella scorta di pane perché con il sugo profumato e saporito che si crea a fine cottura la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per quattro porzioni di pollo spezzato ai peperoni: quattro cosce, quattro sovra cose e quattro ali di pollo chiaramente parlo di polletti sul chilo e mezzo, 4 bei peperoni carnosi rossi e verdi, 3 spicchi d’aglio in camicia, 6 foglie di basilico, 1 bicchiere di vino bianco secco, un bel giro d’olio, poca acqua se necessaria, sale e pepe nero qb.
Preparate il fondo con un buon olio d’oliva e gli spicci d’aglio e rosolate il pollo dopo averlo salato e pepato il giusto per un 10-15 minuti a fiamma alta girandolo un paio di volte.
Sfumate il vino e lasciate scomparire ogni sentore d’alcol.
Unite i peperoni tagliati a falde larghe, le foglie di basilico e salate ancora un pochino, poi abbassate la fiamma e avviate una cottura lenta che durerà circa un’oretta .
Alla fine il sugo sarà ben ristretto e i peperoni morbidi e ben cotti. Impiattate ben caldo con tanto pane per la scarpetta.
In questo caso vista l’aromatica preponderanza gustativa dei peperoni unita alla grassezza rilasciata dal pollo cotto con la sua pelle, ho trovato adeguato un bianco di buona struttura e acidità e ho scelto un Verdicchio dei Castelli di Jesi Villa Bucci Riserva.
Che bello questo pollo, fa venire l’acquolina in bocca!!! Seguo il tuo blog da quando siamo ormai tutte insieme in questa pazza avventura ed ho deciso di assegnarti due premi http://blog.cookaround.com/mollichedizucchero/due-premi/ , spero ti faccia piacere! Michela.
Ti ringrazio ma non ho tempo manco di pubblicare ricette nuove hahahaha