Polpette in bianco
La ricetta delle polpette in bianco si adatta perfettamente al tono del mio blog che tratta prevalentemente piatti della cucina regionale italiana, casalinghi o da trattoria, e le polpette rappresentano al meglio questo tipo di gastronomia. Con le polpette possiamo sbizzarrirci per forma, dimensioni, ingredienti, tipi di cottura, qui nel blog le trovate cotte al sugo rosso e adoperate per condire un bel piatto di spaghetti, ma le ho utilizzate anche per riciclare gli avanzi come in queste panate e fritta e, sia come sia, se ben eseguite in linea generale piacciono a tutti. Le polpette in bianco sono il classico secondo di carne da eseguire quando si poco tempo e si vuole comunque portare a tavola una pietanza saporita e gradevole. La preparazione fatta tutta con ingredienti facilmente reperibili ci impegna per meno di mezzora e la cottura non è per nulla complicata. Creato l’impasto lasciatelo riposare una decina di minuti e poi formate le polpette delle dimensioni che più gradite. Io da 300 g di tritato magro ho ottenuto 10 polpette che sono due belle porzioni abbondanti anche tre se le accompagnate ad un purè di patate. Per queste polpette in bianco vi occorrono 300 g di tritato di vitello o di carni miste, 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio circa di pangrattato, 1 ciuffetto di prezzemolo, una presa di sale, qb farina 00, 20 g di burro, 4 cucchiai d’olio, 1\2 cipolla dorata, 1\2 bicchiere di vino bianco. 1\2 lt di brodo di carne qb sale fino e pepe nero. Sintetizzando la cottura che si svolge in una quarantina di minuti si deve preparare un fondo di burro, olio extravergine e cipolla dorata affettata velo in cui rosoleremo le polpette leggermente infarinate, Quando sono colorate si sfuma il vino. Si lascia evaporare l’alcool e si coprono fino a metà con brodo di carne. Lasciatele cuoce e stringete il fondo fino a renderlo cremoso ed il gioco è fatto. Le polpette in bianco non sono certo alta cucina ma se cercate un piatto verace, saporito e gradevole provatele.
Ingredienti: 300 g di tritato, 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio circa di pangrattato, 1 ciuffetto di prezzemolo, una presa di sale, qb farina 00, 20 g di burro, 4 cucchiai d’olio, 1\2 cipolla dorata, 1\2 bicchiere di vino bianco. 1\2 lt di brodo di carne qb sale fino e pepe nero.
Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: quaranta minuti circa. Resa: 10 polpette.
Allargate in una terrina il tritato unite l’uovo, il prezzemolo tritato e salate.
Amalgamate perfettamente l’uovo e poi unite il parmigiano e impastate ancora.
Controllate la densità e aggiungete il pangrattato necessario, qui ne ho unito 1 cucchiaio raso.
Dopo una decina di minuti di riposo ricavate le polpette.
Infarinatele con farina di grano tenero 00.
Fate soffriggere la cipolla in olio e burro e quando appassisce unite le polpette.
Fatele colorire da entrambi i lati.
Sfumate il vino bianco.
Aggiungete il brodo di carne fino a coprirle a metà.
Cuocetele per una decina di minuti tenendo la padella incoperchiata.
Poi giratele cuocete per altri 10 minuti, poi levate il coperchio e fate stringere il fondo fino a farlo diventare cremoso. Aggiustate di sale e pepe nero.
Servitele ben calde.