Polpettine agli asparagi
Per le polpettine agli asparagi siamo oramai fuori stagione ma oggi ho avuto un colpo di fortuna. Stamattina ero andato in giro per comprare un po’ di funghi porcini e invece ho beccato un bel mazzetto fresco d’asparagi. Non sono selvatici ma rispetto ai soliti verdi coltivati che girano sono assai più sottili e molto ma molto più saporiti e senza la forte punta d’amaro che caratterizza i veri selvatici. Di solito ne ricavo un risotto o preparo un primo di pasta abbinandoli a qualche crostaceo stavolta invece ho optato per queste sfiziose polpettine.
Polpettine agli asparagi.
Ingredienti per 12 polpettine agli asparagi: 1 mazzetto d’asparagi verdi sottili, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano, poco pan grattato se serve per addensare, sale e pepe nero qb, olio di semi per friggere.
Lessate gli asparagi in poca acqua salata, scolateli asciugateli tamponandoli con un canovaccio e fateli freddare. In alternativa se preferite sentire i pezzetti d’asparagi più croccanti tagliateli a crudo eliminando le parti legnose e saltateli in poco burro in modo che appassiscano appena.
Battete le uova e unite gli asparagi tagliati a piccoli tocchettini e per questa dose di uova, dovete averne a disposizione un 150 g come peso netto, poi salate e pepate.
Unite il parmigiano e il pangrattato a me n’è occorso un cucchiaio.
Il composto resta comunque di consistenza molto morbida quindi aiutatevi con un cucchiaio per dar forma alle polpettine e per farle scivolare nell’olio di semi ben caldo.
Bastano pochi minuti di frittura per lato in modo che si raddensino e si coloriscano per bene poi posatele su carta cucina per far perdere l’eccesso d’olio.
Fatele intiepidire e servitele con una spruzzatina di sale a vostro gusto.
Con questo tipo di preparazione mi piacciono molto le bollicine italiane metodo classico e ho bevuto un buon prosecco brut Valdo N10.
ropa55.