Polpettine in brodo
Le Polpettine in brodo…che detto così sembra un piatto da ricovero ospedaliero 🙂 invece se fatte bene sono un piatto si leggero ma molto gustoso e piacevole soprattutto se accompagnato da crostoni croccanti di pane tipo pugliese. Questo secondo m’è tornato in mente con l’improvviso cambiamento climatico di questi ultimi giorni in cui siamo passati dalle temperature ancora accettabili delle scorse settimane a giornate veramente fredde. Lo sbalzo è stato repentino e s’è fatto veramente sentire così con l’arrivo in grande stile dell’Autunno m’è tornata la voglia di piatti capaci di riscaldare e queste polpettine in brodo sono proprio adatte allo scopo. Prepararle è semplice, si cuociono velocemente, bastano pochi ingredienti facili da trovare quindi tenetele a mente perché l’impegno e il tempo da perdere ai fornelli è veramente poco. Questo secondo lo preparo spesso la sera perché è tutto ben digeribile, si cena senza appesantirsi ma il piatto è appagante perché non manca per nulla di sapore. Le polpettine vanno servite ben calde con il loro brodino che ci permette di inzuppare le fette di pane bruscato e questo rende il piatto ancora più godibile. Come dicevo qualche rigo più su gli ingredienti per confezionare quattro porzioni di polpettine in brodo sono pochi bastano 350 g di tritato magro passato due volte al tritacarne, parmigiano grattugiato, un uovo e poco pangrattato. S’impasta bene amalgamando tutti gli ingredienti e poi si modellano con le mani bagnate d’acqua polpettine delle dimensioni di una noce. Per rendere saporito il brodino occorrono due carote piccoline, qualche gambo di prezzemolo, mezza cipolla dorata e tre cucchiaiate di passata di pomodoro. Venti minuti in casseruola dal fondo spesso mantenendo la fiamma bassa e la cottura è completa, le polpettine resteranno morbide e il brodino sarà giustamente ristretto senza asciugare troppo. Se vi piace una volta impiattate le polpettine in brodo completate con un giro d’olio d’oliva extravergine e servite immediatamente in modo che giungano a tavola calde fumanti.
Array
Aromatico e succulento il piatto di polpettine in brodo va accompagnato da una barbera mossa io non avendone a disposizione ho accostato un Pinot nero cantine Kaltern che tutto sommato s’è comportato bene.
Polpettine in brodo
Di Ottobre 24, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Con le polpettine in brodo si cena leggeri ma con gusto e ci si riscalda in queste prime serate fredde d'Autunno.
Ingredienti
- 350 g tritato di vitello
- 1 uovo
- 4 - 5 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb pane grattugiato
- 2 carote piccoline
- 12 cipolla dorata
- 5-6 ciuffi prezzemolo
- 1 tazza brodo vegetale o acqua
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Impastate amalgamando bene il tritato con l'uovo ed il parmigiano. Salate il giusto e controllate la consistenza dell'impasto, se troppo molle aggiungete poco pangrattato fino a quando manterrà la forma desiderata senza sfaldarsi.
- Lavorate l'impasto con le mani bagnate e create le polpettine che devono essere grandi quanto una piccola noce. Posatele via via nella casseruola.
- Unite la cipolla affettata velo, le carote tagliate a rondelle e i ciuffi di prezzemolo.
- Aggiungete il brodo(o l'acqua se non ne avete a disposizione) fino quasi a coprire le polpettine e i cucchiai di passata di pomodoro a crudo. Iniziate la cottura a fiamma dolce.
- Fate trascorrere un mezzora, assaggiate di sale, date una grattatina di pepe e spegnete assicurandovi che rimanga una buona dose di brodo al fondo della casseruola.
- Impiattate, finite on un giro d'olio d'oliva se vi piace e servite subito ben calde con croccanti crostoni di pane.
Da provare al più presto!!
ma io ho sempre prima fatto bollire tutte le verdure e poi metto le polpette…che scopertaaa ho fattooo