Pomodorini confit
I pomodorini confit sono uno sfizio veramente piacevole e risultano abbastanza semplici da preparare, bisogna solo pensarci con un po’ d’anticipo perché a cuocere ci stanno parecchio. Partiamo dalla scelta dei pomodorini, prendete o il ciliegino tondo classico del consorzio Pachino o il datterino dalla forma più ovale e a volte pizzutello. L’aspetto e le dimensioni spesso cambiano un po’, perché di varietà sia dell’uno che dell’altro ne girano parecchie ma in media sono tutte buone. A mio gusto preferisco il datterino che trovo appena meno acido del ciliegino ma la differenza è veramente piccola. Qualsiasi sia la vostra scelta vi troverete di fronte a dei frutti con una buccia croccante, dal colore rosso brillante per il buon contenuto di licopene che male non fa e polpa dolce acidula che tende a divenire sempre meno agra man mano che maturano. Ergo cercateli ed acquistateli quando sono arrivati al giusto punto di maturazione, cosa che s’intuisce perché si staccano facilmente al picciolo e sono di un rosso vivo ed uniforme, solo così potrete ottenere dei pomodorini confit di buon livello. La preparazione non è difficile basta lavarli per bene, tagliarli simmetricamente in due, poi ci vuole un po‘ di pazienza per eliminare i semi. Fatto questo lasciateli gocciolare per una decina di minuti posandoli su un panno carta dal lato del taglio. Rivestite una placca con carta forno, trasferiteci i mezzi pomodorini e conditeli con un pizzico di sale, uno di zucchero, uno d’origano secco e alla fine umettateli con un filino d’olio extravergine d’oliva. La cottura dei pomodorini confit si fa al forno, io li lascio a 100° con ventilazione accesa per tre orette circa ma conviene dare ogni tanto un’occhiata perché devono perdere acqua e caramellare ma non si devono seccare troppo. I pomodorini confit sono tra l’altro piuttosto eclettici nell’uso, possono essere serviti su un crostino durante l’aperitivo, diventare condimento di una bruschetta, entrare in un antipasto misto, insaporire torte salate, ed infine aiutarci a condire primi piatti sia da soli o in accompagnamento con altri ingredienti.
Ingredienti: pomodorini datterino quantità secondo l’uso, qb sale fino – zucchero semolato – origano secco, 1 filo d’olio.
Tempo di preparazione: Secondo quantità. Tempo di cottura: 3 ore. Resa: secondo quantità e uso.
Lavate i pomodorini datterino, tagliateli simmetricamente in due, eliminate i semi e lasciateli gocciolare su panno carta posandoli sul lato del taglio. Dopo una decina di minuti conditeli col sale, lo zucchero ed un filino d’olio.
Posateli su una placchetta rivestita di carta forno e cuoceteli a 100° per 3 ore.
Dopo un’ora è mezza appaiono così.
Trascorse tre ore saranno pronti.
Utilizzateli secondo necessità.