Vini

Quarz Cantine Terlano

Quarz Cantine Terlano

Quarz 2010 – D.O.C. Alto Adige Terlano – Cantine Terlano (BZ)

Il Quarz cantine Terlano è un Sauvignon Blanc in purezza prodotto per la prima volta nel 1990. Bottiglia di punta come tutte quelle che rientrano nella linea “Selezioni” questo sauvignon si caratterizza per una permanenza sui lieviti di nove mesi diviso in un 50% in acciaio e per la restante parte in tonneau. Il successivo assemblaggio consente la nascita di circa 60.000 bottiglie per annata che continuano a riscuotere unanime e più che positivo consenso sul mercato.

 

Quarz Cantine Terlano

Bottiglia.

 

Quarz Cantine Terlano

Retroetichetta.

Versato nel bicchiere, è di ottima consistenza, si mostra di colore giallo paglierino molto carico e perfettamente limpido.

 

Quarz Cantine Terlano

Colore.

Al naso colpisce da subito la prepotente mineralità pietra focaia e il fruttato di frutta tropicale con nette note citrine di lime e pompelmo. L’esame olfattivo si completa svelandoci sentori erbacei con aromi di menta e un floreale di sambuco. Vino dunque d’odore complesso e di notevole intensità.

L’esame gustativo gioca sull’equilibrio tra le componenti fruttate e la prorompente mineralità salina donata dal terroir. La fusione è quasi perfetta, anche se l’aspetto minerale resta a mio avviso maggiormente in primo piano accompagnato da una giusta freschezza acida. Grande persistenza gustativa, grande finezza e notevole armonia caratterizzano questo sauvignon blanc ormai pronto ma che potrebbe tranquillamente resistere in vetro se ben conservato per un altro paio d’anni.

 

Da consumatore devo dire che soddisfa appieno se si amano bianchi che manifestano sensibili note pseudo caloriche dovute all’alto tenore alcolico, sviluppa, infatti, 14% d’alcool svolto, ben strutturati e di buon corpo capaci di variegati abbinamenti col cibo. Unico “neo” il costo siamo appena sopra i 30 euro ma vista la qualità e il numero contenuto di bottiglie prodotte quest’aspetto è giustificato, alla fine è un’esperienza che mi sento di consigliare e se si può di ripetere.

Abbinatelo servito sui 12°-14° a primi gustosi magari in connubi mare-monti ottimo con un risotto d’asparagi meglio se mantecato con un formaggio caprino fresco, poi crostacei nelle più svariate preparazioni e pesci di grossa taglia e vista la lunga ed intensa persistenza gusto olfattiva credo ben accompagni cani ovine profumate d’erbe aromatiche.

 

Provatelo con:

 

Polpettine d’asparagi.

quarz

Polpettine di asparagi.

 

Millefoglie d’aragosta con patate e porcini.

Quarz

Millefoglie di aragosta con patate e porcini.

 

 

Costolette d’agnello panate alla menta.

Quarz.

Costolette d’agnello panate alla menta.