Piatti unici, Prodotti da forno, ricetta, Torte salate

Quiche lorraine

Raramente preparo la quiche lorraine perché le assaggiatrici di famiglia al contrario del sottoscritto non la amano molto, però avevo proprio voglia gustarla, quindi oggi non ho badato ai mugugni e ho infornato. Non è difficile e nemmeno troppo lunga da approntare se usate pasta brisè confezionata, ma nell’occasione ho dato di piglio al Kenwood e l’ho impastata al momento. Facendo così occorre un po’ di pazienza per i tempi di attesa in frigo che ne allungano la preparazione, ma la resa finale della brisè fatta da noi è molto superiore a quella delle pronte o congelate. Gli ingredienti uova, panna, bacon ed Emmental svizzero  fanno della quiche lorraine un piatto piuttosto calorico ma l’unione dei loro sapori è per me irresistibile quindi bando al pensiero delle calorie, una tantum si può anzi direi si deve fare. Per la pasta brisè ormai seguo da qualche tempo le dosi e la metodica di L. Montersino perché con questo impasto riesce una brisè leggera e friabile ed è anche facile da ricordare come proporzioni. Basta, infatti, memorizzare che il burro è in peso la metà di quello della farina e quello dell’acqua la metà di quello del burro per cui è piuttosto difficile sbagliare. Una bella variazione alla farcitura della lorraine si ottiene con l’aggiunta di cipolla lentamente stufata in poco olio oppure con scalogno trattato allo stesso modo, ma stavolta mi son voluto tenere leggerino…e ho evitato, però se la rifarete, tenete a mente questa possibilità una o l’altro ci stanno veramente bene.

 

Per l’abbinamento enologico alla quiche lorraine o vi rivolgete a un rosso giovane molto profumato con tannini vivaci e fresco in acidità oppure come faccio io quando mi trovo difronte a piatti con una grossa presenza d’uova e panna scegliete un bianco di buona aromaticità come un Riesling renano oppure un Muller Thurgau dell’Alto Adige. Entrambi si adatteranno perfettamente al piatto bilanciando l’aromaticità sia del bacon che dell’Emmental e la dolce grassezza delle uova e della panna.

Ingredienti: 500 g farina 00, 250 g di burro a cubetti, 125 g di acqua fredda, 12 g sale fino, 200 g di bacon tagliato spesso, 200 g di Emmental, 1 uovo intero + 3 tuorli, 150 g panna da cucina, qb latte intero se necessario, 1 pizzico noce moscata, qb sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 30 minuti  Tempo di cottura: 30 minuti.  Resa: 1 teglia da 24 cm pari a 4 porzioni.

 

Preparate la pasta brisè con i 500 g di farina, il burro, l’acqua fredda di frigo ed il sale. Per la teglia da 24 cm del tipo usa e getta ne consumerete circa la metà il resto congelatelo per usi successivi.

Tagliate il bacon a listarelle e friggetelo senza olio fino a farlo diventare croccante.

Grattugiate o riducete in dadolata l’emmental.

Unite in una ciotola i tuorli, l’uovo intero e la panna.

Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea e condite con sale fino, pepe nero e una presina di noce moscata. Se troppo densa unite qb di latte intero.

Imburrate la teglia e rivestite con la brisè e rimettete in frigo per un’ora.

Preparate per la cottura in bianco rivestendo la sfoglia con carta forno e riempiendo l’incavo con ceci secchi.

Dopo 15 minuti a 190° sfornate ed eliminate la carta forno e i ceci. Farcite con il bacon e l”emmental, poi completate con la crema d’uovo e panna.

Infornate a 170° fino a doratura ci vorranno altri 20- 30 minuti.

Servite tiepida.