Primi piatti, ricetta, Tutte le mie ricette, Vari

Ragù di pioppini 2

foto in evidenza
Ragù di pioppini 2

I pioppini sono un tipo di fungo coltivato che gradisco perché hanno un gusto piuttosto deciso e mantengono una buona consistenza dopo la cottura, per questi motivi spesso li utilizzo come condimento per le tagliatelle di pasta fresca. In questo breve articoletto vi descrivo il ragù di pioppini 2 un po’ più saporito di quello che trovate già pubblicato qui. Se acquistate il classico vassoietto al supermercato controllate quando i funghi sono stati preincartati e se sono trascorsi più di tre giorni lasciate perdere. Col passare delle ore purtroppo i pioppini si asciugano velocemente diventando tigliosetti, e anche prolungando la cottura tendono a rimanere tali. Pulirli non è complicato basta separarli alla base e tagliare il gambo un paio di cm sotto la cappella, quelli più grossi divideteli in due, poi sciacquateli velocemente sotto un getto d’acqua corrente, scolateli bene e teneteli da parte. Il soffritto per il ragù di pioppini 2 è preparato con olio extravergine, cipolla, aglio, cubetti di pancetta affumicata e 1 cucchiaino di estratto di pomodoro. Fate cuocere questi ingredienti per 6-7 minuti poi aggiungete i funghi e lasciateli insaporire. Di seguito, salate con parsimonia vista la presenza della pancetta e dell’estratto, aggiungete la passata e diluite col mestolo di brodo vegetale. Mettete il coperchio alla padella e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando i funghi non siano ammorbiditi, aggiungete il prezzemolo tritato solo alla fine assieme ad una grattata di pepe nero. Spegnete il ragù di pioppini 2 lasciandolo piuttosto lento e se si asciuga troppo aiutatevi con poco brodo, così è pronto per accogliere le tagliatelle. La pasta va scolata al dente e saltata col sugo in modo che si condisca per bene. La spolverata di parmigiano dopo aver porzionato è del tutto facoltativa e a gusto personale.

Ingredienti: 250 g di tagliatelle fresche, 250 g pioppini, 50 g di pancetta affumicata, 1 cucchiaino di estratto di pomodoro, 250 g di passata di pomodoro, 4 -5 cucchiai d’olio extravergine, 1\2 cipolla dorata piccola, 1 spicchietto d’aglio, 1 mestolo di brodo vegetale, 1 ciuffo di prezzemolo, qb sale e pepe nero, parmigiano grattugiato a gusto personale.

Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 2 porzioni.

Parate i pioppini conservando solo le cappelle con una piccola parte del gambo.

Ragù di pioppini 2

Preparate il soffritto con 4 cucchiai d’olio, 1\2 cipolla dorata piccola e 1 spicchietto d’aglio a lamelle e fate cuocere a fiamma bassa , quando il tutto profuma aggiungete la pancetta e fate soffriggere per 5 minuti.

Ragù di pioppini 2

Mettete in una tazzina un cucchiaino di estratto di pomodoro e scioglietelo con poca acqua calda.

estratto
Ragù di pioppini 2

Aggiungetelo in padella e fate amalgamare.

Ragù di pioppini 2

Di seguito unite i funghi, salate con parsimonia e lasciateli insaporire.

pioppini in padella

Unite la passata e il mestolo di brodo, coprite la padella col coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa.

Ragù di pioppini 2

Fate stringere il condimento lasciandolo un po’ lento, aggiustate di sale se necessario.

Ragù di pioppini 2

Spegnete la fiamma e spolverate di pepe nero e prezzemolo.

prezzemolo

Scolate le tagliatelle al dente e saltatele in padella.

tagliatelle

Servitele ben calde.

Ragù di pioppini 2