Rigatoni carciofi e scalogni
Finalmente mi sono potuto permettere di preparare i rigatoni carciofi e scalogni essendo arrivati i primi “nostrali” perché finora giravano solo dei violetti d’importazione francese che non sapevano di molto e ho rimandato in attesa del momento giusto. In verità gli ortaggi che si cominciano a raccogliere tra ottobre e novembre sono frutto di una coltivazione forzata con abbondanti annaffiature nel periodo estivo quando la pianta dei carciofi è ancora a riposo, in questo modo si riesce ad anticipare di un paio di mesi la raccolta spuntando prezzi più alti. La pratica della forzatura non ne diminuisce le qualità organolettiche sono, infatti, saporiti e si prestano bene a molti tipi di cottura ed io amo molto preparare dei sughi per primi piatti di pasta o dei risotti che sono abbastanza leggeri e dal sapore delicato. Come fondo per preservare il sapore dei carciofi, evito l’aglio o la cipolla troppo coprenti e preferisco utilizzare dello scalogno nettamente più dolce. Cerco, però, di dare un po’ più di corpo al sugo aggiungendo un salume magari con un sentorino d’affumicato ma bacon e pancetta tesa hanno un gusto troppo deciso per cui preferisco della pancetta steccata, cotta a vapore e poi lievemente affumicata. Il salume in questione come vedrete dalle fotografie è molto grasso per cui prima ne elimino un bel po’ e poi faccio saltare a secco in padella pezzetti di pancetta tagliati a fiammifero fino a farli diventare quasi croccanti. L’eccesso di grasso rilasciato lo elimino ma la padella non la lavo in modo da preservare il sapore della pancetta e ci stufo prima lo scalogno e in seguito i carciofi fino a ridurre i due vegetali quasi a crema. Il più a questo punto è fatto, però occorre almeno un’oretta altrimenti i carciofi resteranno un po’ coriacei. Io con questo sughetto ho condito pasta corta ma bisognerebbe provare anche dei tagliolini e l’occasione non mancherà.
Array
L’abbinamento che vi consiglio con i carciofi è con un bianco di gran profumo e buona freschezza come un Vermentino di Gallura, un rosso qui nonostante la presenza pancetta mi sa che resta sempre un po’ azzardato a voler rischiare provate un Rossese di Dolceacqua.
Rigatoni carciofi e scalogni
Di Ottobre 24, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
Questi rigatoni sono un bel primo piatto gustosi ma dal sapore delicato e accattivante.
Ingredienti
- 2 carciofi
- 150 g Pancetta steccata cotta al vapore e affumicata peso netto
- 6 scalogni
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 mestoli brodo vegetale
- qb sale fino e pepe nero
- 12 limone succo
- 1 ciotola acqua
- qb parmigiano grattugiato se desiderato
Istruzioni
- Eliminate le foglie più coriacee dei carciofi, spuntatelo eliminate il fieno e tagliateli a fettine sottili spesse 2 mm. Riempite una ciotola d'acqua e strizzatevi il mezzo limone poi immergetevi le fettine di carciofo e lasciate a perdere il nero.
- Eliminate l'eccesso di grasso dalla fetta di pancetta.
- Tagliate la pancetta rimasta a fiammifero. Saltate i pezzetti in padella a secco in modo che rilascino la maggior parte del grasso.
- Scolateli quando sono un po' croccanti e tenete in caldo.
- Pulite gli scalogni e tagliateli a rondelle.
- Riprendete la padella e colate il grasso rilasciato dalla pancetta. Rimettetela sul fuoco e deglassate il fondo con poca acqua raschiando con un cucchiaio di legno.
- Fate scaldare tre cucchiai d'olio nella padella, aggiungete lo scalogno e fatelo appassire a fiamma bassa.
- Sciacquate le fettine di carciofo e fatele insaporire assieme allo scalogno salando giustamente. Unite un mestolo di brodo vegetale fate prendere il bollore, poi abbassate la fiamma al minimo incoperchiate e lasciate cuocere.
- Continuate la cottura con successive aggiunte di brodo fino ad intenerire completamente il carciofo, aggiustate di sale se necessario poi spegnete e pepate con pepe nero di mulinello.
- Saltate in padella i rigatoni scolati al dente, impiattate, aggiungete i fiammiferi di pancetta e servite ben caldo. Se gradito spolverate di parmigiano.