Rigatoni con salsiccia ai semi di finocchio
Rigatoni con salsiccia… ad agosto… con queste ondate di calore africano ebbene sì quando si è dei golosastri come il sottoscritto non c’è caldo che tenga e ad un bel piatto di pasta ben condito non rinuncio. Anche questa semplicissima ricetta è di riciclo perché i 250 g di salsiccia sottile con semi di finocchietto selvatico m’erano rimasti in frigorifero da un’arrostita fatta di sera al fresco della casa di campagna. In un primo momento avevo pensato di aggiungere qualche costina e cuocere tutto in forno con un po’ di patate poi visto che in cucina si veleggia sui 30° ho accantonato l’idea. In alternativa ho preparato questo sughetto per nulla disprezzabile da accostare a un bel formato di pasta corta, e sono nati i rigatoni con salsiccia. Chiaramente potete scegliere il tipo di pasta a vostro gusto, io amo i paccheri e li avrei utilizzati molto volentieri però in famiglia non li apprezzano molto e ho cotto rigatoni, ma alla fin fine non cambia nulla perché con questo sugo rigatoni, penne o fusilloni vanno comunque bene. Gli ingredienti necessari per la preparazione dei rigatoni con salsiccia sono veramente pochi occorrono infatti 350 g di rigatoni io ho usato quelli della Rummo che hanno un’ottima resa senza costare troppo, 250 g di salsiccia al finocchietto, 300 g di passata a crudo di pomodori ciliegino, 1 spicchietto piccolo di aglio rosso, ½ cipolla dorata, 1 peperoncino rosso secco, 4 cucchiai d’olio, una sfumata di vino bianco e qb di sale fino. Per prima cosa tagliate la salsiccia a piccoli bocconcini lunghi un paio di cm e tenete da parte. Preparate un soffritto con olio, aglio tagliato in due tre pezzi, la ½ cipolla dorata tagliata a velo e il peperoncino sbriciolato, fate rosolare a fiamma bassa e quando il tutto profuma unite la salsiccia. Alzate la fiamma saltate i bocconcini e quando cambiano colore sfumate il vino. Scomparso ogni sentore d’alcool unite la passata con ½ bicchiere d’acqua e lasciate stringere. Raggiunta la giusta consistenza aggiustate di sale se necessario e spegnete. Non resta che cuocere i rigatoni al dente, scolarli, saltarli in padella nel sugo di salsiccia e servire subito con una spolverata di parmigiano o pecorino a gusto dei commensali.
Ai rigatoni con salsiccia accostate un bicchiere di pinot o un Etna rosso doc saranno buoni compagni al piatto.
Ingredienti: 350 g di rigatoni, 250 g di salsiccia al finocchietto, 300 g di passata a crudo di pomodoro ciliegino, 1 spicchietto d’aglio italiano, ½ cipolla dortata,1 peperoncino rosso secco, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, qb di vino bianco secco, qb parmigiano o pecorino grattugiati e sale fino se necessario.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Per prima cosa preparate il soffritto, saltate i bocconcini di salsiccia e quando cambiano colore sfumate il vino. Unite la passata di ciliegino allungata con poca acqua e fate stringere. Raggiunta la giusta consistenza allontanate la padella dalla fiamma e tenete da parte.
Quando mancano 3 minuti alla cottura della pasta rimettete la padella sul fuoco e riscaldate.
Scolate la pasta al dente e saltatela in padella in modo che risulti condita uniformemente.
Servite subito ben calda spolverando con pecorino o parmigiano a secondo dei gusti dei commensali.