Rigatoni estivi tiepidi
I rigatoni estivi tiepidi nascono come rivisitazione in chiave siciliana della pasta alla Checca in cui ai formaggi della famosa ricetta romana ho sostituito la nostra ricotta salata da grattugia. Piatto che definirei patriottico per i suoi sgargianti colori e perfetto esempio di cucina mediterranea perché il suo ottimo sapore sfrutta, basilico, dolci pomodorini e formaggio di latte ovino. Ricetta velocissima giusto il tempo di cuocere la pasta che vi consiglio di scegliere di buona qualità, un bel rigatone di Gragnano preparato con grano italiano ed essiccato a bassa temperatura. I rigatoni estivi tiepidi se lo meritano perché se il condimento è semplice il sapore finale è notevole e risparmiare sulla qualità della pasta sarebbe veramente stupido. Poche parole sui pomodorini che per bilanciare la sapidità aggressiva della ricotta salata devono essere dolci e maturi, io di solito acquisto dei ciliegini di pachino del consorzio oppure dei buoni datterini.
Rigatoni estivi tiepidi
Ingredienti per 4 porzioni di rigatoni estivi tiepidi: 350g di rigatoni, una ventina di pomodorini ciliegino, 1 spicchio d’aglio, ricotta salata qb, 10 foglie di basilico a foglia larga, olio d’oliva qb, sale qb.
Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, in fotografia sono dei piccadilly altra varietà che se ben matura fornisce a mio avviso un buon risultato anche nell’uso a crudo possedendo una buccia assai sottile.
Poneteli in una ciotola assieme al liquido rilasciato durante il taglio con le foglie di basilico spezzate a mano e lo spicchio d’aglio diviso in due e privato dell’anima.
Aggiungete le scaglie sottili di ricotta salata ricavate con un pelapatate o un taglia tartufo. Gran bel formaggio la ricotta salata ricavato da siero di pecora o misto è un prodotto da grattugia stagionato per un paio di mesi che la salagione consente di conservare facilmente.
Condite con un abbondante giro d’olio d’oliva saporito e sale fino.
Scolate la pasta ben calda e fate intridere col condimento, il calore dei rigatoni tenderà ad ammorbidire le sottili scaglie di formaggio creando una golosa amalgama. Lasciate appena intiepidire e siete pronti per gustare i rigatoni estivi tiepidi, una vera sinfonia estiva di profumi e sapori mediterranei.
Nei rigatoni estivi s’evidenziano la dolcezza della pasta, la sapida aromaticità della ricotta, l’untuosità data dall’abbondante olio di condimento ed il profumo di basilico che richiamano un bianco agile e fresco. Io mi son trovato bene con questo bianco ligure dalla persistenza gustativa non lunghissima ma sufficiente ed adatta al piatto.