Rigatoni filanti agli asparagi verdi
La ricetta dei rigatoni filanti agli asparagi verdi è nata proprio per caso. E’ quasi un piatto di riciclo perché lo spunto m’è stato dato da un mezzo mazzo di asparagi verdi già sbollentati che erano rimasti in frigorifero e non avevo voglia di farli conditi con le uova sode. Così rovistando tra le cose che avevo a disposizione, ho trovato della pancetta affumicata a cubetti e un pezzo di Fontina Valdostana che cominciava ad asciugare un po’ troppo. Tre ingredienti più che sufficienti per impostare un primo molto gustoso e che si prepara nei quindici minuti necessari a cuocere i rigatoni al dente e saltarli in padella. E’ proprio vero che le ricette nate per caso molto spesso si rivelano interessanti. I rigatoni filanti agli asparagi verdi sono stati apprezzati dalle mie cavie domestiche e quindi sto pensando di proporlo come secondo primo piatto per il pranzo di Pasqua dopo i ravioli ai carciofi… vedremo. Noticina… questa volta non l’ho fatto perché l’acqua di bollitura degli asparagi non l’avevo più a disposizione ma se deciderete di provarli conservatela e fateci bollire i rigatoni.
Rigatoni filanti agli asparagi verdi
Ingredienti per quattro porzioni di rigatoni filanti agli asparagi verdi: 350 g di rigatoni, un mazzo d’asparagi sui 400 g peso lordo, 150 – 160 g di fontina Valdostana, 70 – 80 g di pancetta affumicata a cubetti, 1\2 cipolla dorata, quattro cucchiai d’olio d’oliva e due belle noci di burro, sale e pepe nero qb.
Per prima cosa affettate a velo la cipolla, fate sciogliere il burro nell’olio e rosolateci dentro la cipolla con la pancetta. Nel frattempo tagliate a pezzettini gli asparagi verdi sbollentati cercando di mantenere integre le punte. Quando la pancetta diventa traslucida, unite gli asparagi e fateli insaporire per 4-5 minuti poi se necessario aggiustate di sale ma fate attenzione perché la pancetta è di per se bella sapida e date una grattata di pepe nero. Spegnete la fiamma e tenete in caldo e mentre i rigatoni cuociono tagliate a piccoli cubetti la fontina Valdostana.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il sugo di pancetta e asparagi.
Quando cominciano a fare un po’ di cremina unite i cubetti di formaggio e fatelo sciogliere continuando a saltare i rigatoni col condimento.
Non resta che impiattare e servire subito ben caldo con un’ulteriore grattata di pepe nero se vi piace un tocco aromatico e piccate in più.
I rigatoni filanti agli asparagi verdi hanno un forte impatto gusto- olfattivo dovuto all’aromaticità della Fontina Valdostana , sono dotati di untuosità e sapidità fornita dalla pancetta accompagnate dalla nota vegetale degli asparagi e da quella piccante del pepe nero. Il ventaglio di sapori viene legato dalla tendenza dolce fornita dalla pasta. Per questo piatto ho scelto un rosso molto profumato e dotato di lunga persistenza e mi sono rivolto ad un Negroamaro IGT delle cantine Masseria Maimè di Antinori, non me ne sono pentito.