Antipasti, Antipasti freddi, Primi piatti, ricetta, Riso e risotti

Riso freddo mare e monti

E’ cominciata la canicola e con l’aumentare della temperatura atmosferica inizia la ricerca di qualche piatto freddo che c’invogli a sedere a tavola. Ieri ho provato questo riso che si distacca un po’ dalla classica ricetta di riso freddo che faccio normalmente e invece di usare i soliti ingredienti ho preparato questa variazione che s’è rivelata una buona alternativa. L’idea di base è il mare e monti unendo in un unico piatto freddo dei molluschi e un paio di verdure di stagione. Io mi sono limitato a utilizzare frutti di mare in particolare cozze nere e vongole ma volendo variare e arricchire un po’ questo piatto freddo potrete utilizzare anche gamberetti, qualche anello di calamaro, un po’ di polpo e della polpa di pesce a cubetti o di granchio. Aumentando il numero degli ingredienti di mare migliora il risultato finale ma contemporaneamente si allungano i tempi d’esecuzione e si devono usare più tecniche di cottura. Se volete rifare questo piatto freddo variando la ricetta base qui descritta adattatene l’esecuzione a quello che trovate di fresco sul banco del pescivendolo e considerate bene il tempo che potrete dedicare ai fornelli. Anche sulle verdure potrete fare delle variazioni io mi sono limitato a stufare delle zucchine con cipolla rossa di Tropea assieme a dei pomodorini ma se volete, potrete utilizzare dei piselli o delle fave fresche insomma date sfogo alla fantasia. Rimanendo aderenti alla ricetta di base la massima parte del tempo si perde per la pulitura delle cozze poi in una quarantina di minuti e il riso sarà condito. Lasciatelo in frigo un paio di orette poi una mezzora prima di andare a tavola riportatelo a temperatura ambiente ma curate di servirlo ancora un po’ freddo. Potete accompagnarlo con una maionese al limone che aggiunge cremosità e sapore appesantendo però il piatto, oppure fate come me accompagnatelo a fettine di limone. I commensali potranno se lo desiderano spremerne il succo nella quantità gradita aggiungendo un tocco di freschezza acida che a mio gusto si adatta bene.

riso freddo mare e monti

 

Array

 

A questo piatto freddo abbinate un vino bianco giovane e non eccessivamente strutturato io o bevuto un Lugana Cà dei Frati servito a 10°.

 

Nel tempo di preparazione non sono considerate le due ore di raffreddamento in frigorifero.

Riso freddo mare e monti

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 21, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 6o minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 21 minuti

Le giornate ormai sono calde e le insalate di riso sono piatti adattissimi a queste temperature.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate bene sia le cozze che le vongole e poi apritele senza condimenti. Tiratele fuori man mano che si aprono e conservate l'acqua di cottura.
  2. Tenete da parte i molluschi e filtrate l'acqua di cottura con un panno carta o un telino in modo da eliminare eventuali residui sabbiosi.
  3. Versate 3 cucchiai d'olio in una padella capiente e preparate il soffritto con l'aglio a lamelle, il prezzemolo tritato e il peperoncino rosso sbriciolato. quando il fondo comincia a profumare versate i molluschi assieme alla loro acqua e sfumate a fiamma viva il vino bianco. Non occorre salare.
  4. Stringete il fondo ma non del tutto lasciatelo un pò brodoso perché il riso lo assorbirà completamente.
  5. Tagliate la zucchina a cubetti e affettate grossolanamente la cipolla di Tropea.
  6. Stufate, unendo le foglie di basilico, con due cucchiai d'olio e a fiamma bassissima. Continuate fin quando le zucchine siano ammorbidite ma non sfatte e la cipolla caramella
  7. A questo punto unite i pomodori tagliati a pezzi e saltateli per 4-5 minuti. Aggiustate di sale e pepe nero.
  8. Versate le verdure in una terrina e tenete da parte.
  9. Scolate il riso al dente, versatelo in una capace terrina e conditelo col sugo dei molluschi.
  10. Aggiungete le verdure e rimescolate bene.
  11. Pressate il riso nella ciotola che così assumerà funzione di stampo. Coprite con pellicola da cucina e fate freddare 2 ore in frigo.
  12. Tirate fuori dal frigo una mezzora prima di servire. sformate e portate a tavola guarnendo con fettine di limone.