Risotto di asparagi
Oggi girellando nel blog mi sono accorto che tra le tante ricette di riso che ho pubblicato manca il risotto di asparagi, la cosa m’è sembrata strana e ho ricontrollato ma non c’era proprio e visto che è uno dei risotti che amo di più l’ho preparato al volo, complice un mezzo mazzo di asparagi che stazionavano in frigo in attesa di utilizzo. La ricetta che trovate descritta è proprio quella di base senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente tipo pancetta, salsiccia o salmone affumicato, tutte varianti gustose ma se volete apprezzare al meglio il risotto di asparagi e sentire appieno il loro sapore attenetevi a questa che tra l’altro è di una semplicità disarmante. Bisogna però avere a disposizione asparagi verdi freschi con le punte ben chiuse e un turione croccante e sodo, ora è il momento giusto per trovare questo ortaggio primaverile al massimo della sua espressione quindi vale la pena approfittarne. Iniziate la ricetta lessando gli asparagi in acqua salata, cercando di mantenere le punte più sode poi tagliateli a rondelline e tenete da parte. Conservate in caldo anche l’acqua in cui hanno bollito gli asparagi vi servirà per portare avanti la cottura del riso. Preparate il fondo con 2 cucchiai d’olio e una nocetta di burro e soffriggetevi 1\2 cipolla dorata piccolina tagliata a velo, appassita la cipolla unite gli asparagi con un po’ d’acqua di cottura lasciate insaporire, di seguito unite il riso tostato a parte e a secco per 3 – 4 minuti a fiamma media e un bel mestolo di acqua di cottura degli asparagi stessi. Continuate aggiungendo liquido fino alla quasi completa cottura del risotto di asparagi e quando mancheranno 2 – 3 minuti, assaggiate di sale, mantecate con una nocetta di burro e con parmigiano grattugiato. Spegnete la fiamma, coprite la pentola e lasciate riposare 5 – 6 minuti e poi servite ben caldo. Le dosi che troverete descritte sono bastevoli per due porzioni di risotto di asparagi quindi regolatevi di conseguenza in base al numero dei commensali.
Ingredienti: 150 g di riso Carnaroli, 150 g di asparagi peso netto, 1\2 cipolla dorata piccola. 40 g di burro, 2 cucchiai d’olio, una manciata di parmigiano grattugiato, sale qb e pepe nero se gradito.
Tempo di preparazione:20 minuti circa. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Bollite gli asparagi in acqua moderatamente salata.
Dopo una decina di minuti sceglietene 4-5 per recuperare le punte ancora sode.
Tenete le punte da parte e rimettete i gambi a bollire. Quando tutti gli asparagi sono ben cotti tritateli grossolanamente a coltello.
Tenete da parte l’acqua di cottura.
Preparate il soffritto di cipolla con metà dose di burro.
Per non bruciarla unite poca acqua.
Quando è appassita aggiungete gli asparagi e poca della loro acqua di cottura.
Di seguito unite il riso che avrete tostato a secco in precedenza.
Fate insaporire e iniziate la cottura classica.
Terminate la cottura, ci vorranno 15 – 20 minuti e unite il restante burro e il parmigiano.
Mantecate, aggiustate di sale e lasciate riposare 5 minuti a pentola coperta.
Servite guarnendo con le punte croccanti tenute da parte e se piace con pepe nero di mulinello.