Risotto di polpo
Stamattina mi sono svegliato con la voglia di risotto perché ormai da un paio di giorni il tempo s’è fatto piovoso e grigio ed un bel primo piatto caldo casa a fagiolo così ho preparato questo risotto di polpo. Giusto di polpo direte… he sì con tutte le limitazioni che stiamo subendo a causa del corona virus non ho in frigo una gran scelta d’ingredienti e mi sono dovuto adattare. Ho telefonato al pescivendolo che non posso raggiungere perché lontano da casa e mi son fatto mandare gamberi di nassa consumati subito, 2 seppie che ho sfruttato per un bel nero e 2 polpi che ho lavato per bene e congelato. Ieri sera la mia dolce metà ha deciso per una insalata di polpo e io ne ho approfittato per tagliare un po’ di tentacoli e me li sono tenuti da parte per cuocere il risotto di polpo. Le dosi che trovate più sotto valgono per una monoporzione quindi regolatevi di conseguenza ad esempio di polipo me ne sono bastati 100 g che ho fatto bollire per una ventina di minuti e poi ho fatto freddare nell’acqua di cottura. L’acqua non buttatela e s’è troppo ristretta allungate in modo da utilizzarla per cuocere il risotto fornendo un plus di sapore. Per la base ho utilizzato quella che classicamente preparo per il risotto di cernia quindi soffrittino d’aglio rosso e olio con l’aggiunta di 1\2 cucchiaino d’estratto di pomodoro sciolto in una tazzina d’acqua calda per rinforzare il gusto finale del piatto. La realizzazione è abbastanza semplice tostate il riso nel soffritto, sfumate poco vino bianco, aggiungete i pezzetti di polpo e un qualche cucchiaiata di passata di pomodoro per colorare di rosso. Portate avanti la cottura del risotto di polpo con aggiunte successive d’acqua di cottura e alla fine una grattatina di scorza di limone e mantecate con un paio di cucchiai d’olio.
Ingredienti: 80 g di riso Carnaroli, 100 g di polpo fresco, 3 – 4 mestoli d’acqua di cottura del polpo, 1|2 cucchiaino di estratto di pomodoro, 4 cucchiai d’olio extravergine, 1\2 spicchio d’aglio, 2 dita di vino bianco secco, poca passata di pomodoro, una grattatina di scorza di limone a piacere.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 1 porzione.
Lessate il polpo portandolo a due terzi di cottura, per questi tentacoli sono bastati 20 minuti.Scolateli e teneteli da parte.
Conservate anche 3 mestoli dell’acqua di cottura del polpo.
Prelevate il 1\2 cucchiaino di estratto di pomodoro.
Ammorbidite l’estratto in una tazzina d’acqua calda, grattugiate le scorza di 1\2 limone e pelate l’aglio.
Tagliate il polpo a pezzetti e tenete da parte i riccioli finali dei tentacoli che vi serviranno da guarnizione.
Soffriggete l’aglio in 3 cucchiai d’olio extravergine.
Imbiondite l’aglio poi eliminatelo. Versate il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per 3 – 4 minuti mescolando di continuo.
Sfumate il vino.
Aggiungete l’estratto e scioglietelo bene nel riso mescolando.
Abbassate la fiamma, aggiungete il polpo tranne il finale dei tentacoli e fate insaporire per 3 – 4 minuti.
Allungate con un mestolo di brodo e iniziate la cottura, se volete donare un colore più acceso inserite anche 2 – 3 cucchiai di passata di pomodoro.
Cuocete il risotto con aggiunte successive di acqua di cottura del polpo.
Arrivate alla consistenza che vi piace lasciando più o meno morbido il risotto e profumate con la scorza di limone.
Spegnete e mantecate con un cucchiaio d’olio extravergine.
Servite ben caldo guarnendo con i riccioli dei tentacoli.