Risotto pomodoro e mozzarella
Il risotto pomodoro e mozzarella rientra nella categoria dei piatti del ricordo, cioè di quelle pietanze che mi riportano alla mente anni passati. Me lo preparavano da ragazzino a pranzo quando tornavo a casa da scuola nei giorni in cui non c’era molto tempo per pensare ai fornelli e ne ho fatto tante volte uso ai tempo dell’università quando finivo di studiare facendo le ore piccole e mi ritrovavo a cenare in tarda serata. In una ventina di minuti con il risotto pomodoro e mozzarella ci si siede a tavola e si gusta una pietanza di “casa”, gradevole, facile da fare e che richiede un minimo d’ingredienti quasi sempre disponibili in dispensa. Ho detto facile da fare ma con una chiosa, bisogna curarne la cottura facendo attenzione che il riso tosti bene nella fase iniziale e spegnendo la fiamma al momento giusto prima di mantecare i bocconi di fiordilatte. Come ingredienti per ottenere il risultato ottimale utilizzate del riso Carnaroli, un po’ di passata di pomodoro possibilmente autoprodotta da pomodoro datterino maturo, poca cipolla, bocconi di mozzarella gustosi di latte, olio e vino inutile dirlo cercateli di buona qualità, quindi niente vino bianco in cartoni e niente olio d’oliva dalla dubbia provenienza. Se ne trovate aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco oppure fate come faccio io, sciogliete un cubetto di foglie di basilico che avrete congelato con poca acqua nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio, un ottimo sistema per farsene una scorta invernale da avere sempre a disposizione. Rispettando questi piccoli accorgimenti anche un primo piatto così, che potrebbe risultare a prima vista banale vi fornirà un risultato veramente piacevole. Ultima noticina il risotto pomodoro e mozzarella io lo preferisco con il fiordilatte, ma se volete un tono appena più acidulo usate mozzarella di bufala o nel caso lo desideriate più dolce e corposo mantecate una burratina. Io alla fine per completare una spolverata di parmigiano la do ma farlo o meno dipende solo dal gusto personale.
Ingredienti: 350 g di riso, 300 g di fiordilatte, 300 g passata di pomodoro, 3 -4 foglie di basilico, 1\2 cipolla dorata, 3 – 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, 3 cucchiai di parmigiano, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Preparate il trito con la mezza cipolla dorata.
Tagliate a cubi i bocconi di mozzarella.
Soffriggete la cipolla in 4 cucchiai dolio e quando profuma versate il riso e fatelo tostare per 3 – 4 minuti.
Sfumate a fiamma viva il vino bianco ma questo passaggio evitatelo se il pomodoro avesse una vena acida troppo marcata.
Aggiungete il pomodoro e le foglie di basilico e iniziate la cottura che procederà con successive aggiunte di brodo vegetale.
Quando mancano pochi minuti al fine cottura unite la mozzarella e lasciatela fondere.
Alla fine mantecate col parmigiano.
Servite il risotto pomodoro e mozzarella ben caldo.