Rotolini asparagi e speck
I rotolini asparagi e speck sono una ricetta inflazionata, presentata con molte varianti ma sempre valida quando si vuole creare un antipastino tiepido e dal gusto piacevolmente netto e deciso. È un antipasto che lega chi lo esegue a scelte ben precise nella sequenza delle portate, il primo piatto che lo segue dovrà essere ben strutturato e dal sapore intenso per evitare cadute di gusto e a catena anche la seconda portata dovrà seguire questo schema per creare alla fine un menù bilanciato. Naturalmente anche la sequenza dei vini dovrà seguire il climax ascendente del menù per cui partiremo da un bianco di buona struttura per proseguire a secondo delle ricetta con bottiglie di sempre maggior spessore gusto olfattivo.
Ingredienti per 4 porzioni di rotolini asparagi e speck: 12 asparagi verdi freschi, croccanti e di media grandezza, 12 fettine di speck ben con un filo di grasso sotto la cotenna, 12 bastoncini di formaggio ottima la Fontina Valdostana sostituibile con Emmenthal svizzero, un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano grattugiato..
Pareggiate gli asparagi eliminando tutta la parte legnosa, lavateli bene e sbianchiteli per 4-5 minuti. Devono restare belli croccanti.
Arrotolate l’asparago e il bastoncino di formaggio nella fettina di speck cercando di proteggere col salume anche la punta del turione.
Posate i rotolini sulla placchetta rivestita di carta forno, ungeteli con un filo d’olio e spolverate il parmigiano.
Non resta che infornare a 180° fino a gratinatura e servire caldi.
Sauvignon Blanc farà al caso nostro io ho scelto un Quarz delle cantine Terlano bottiglia di punta come tutte quelle che rientrano nella linea “selezioni”. Questo sauvignon si caratterizza per una permanenza sui lieviti di 9 mesi diviso in un 50% in acciaio e per la restante parte in tonneau.