Rotolo di sfoglia con porcini e salsiccia
Questo rotolo di sfoglia è una ricetta di riciclo fatta in fretta e furia per consumare parte di un sugo che avevo preparato con salsiccia e porcini per condire un bel piatto di rigatoni. Come al solito tendo un po’ ad abbondare nelle dosi e alla fine me ne erano rimaste tre quattro cucchiaiate che ho cacciato in frigo perché buttarle, sarebbe stato un vero peccato. Il giorno dopo mentre facevo il giretto mattutino della spesa ho adocchiato nella vetrina di una salumeria un formaggio ubriaco stagionato per qualche mese nelle vinacce del prosecco. Mi sono incuriosito e ne ho comprato un paio di etti per assaggiarlo, devo dire che non era malaccio tanto che dopo il pranzo ne era rimasto un etto scarso e anche questo è finito in frigorifero. La sera ero proprio indeciso e non sapevo cosa preparare per cena, questi sono i casi in cui gli avanzi rappresentano una risorsa insostituibile ed è nato questo rotolo di sfoglia che mi ha tolto dagli impicci. La ricetta è semplicissima basta farcire con gli ingredienti nominati, più un’altri ottanta di grammi di formaggio a pasta filata dal sapore dolce, un rettangolo di pasta sfoglia infornare e la cucina si riempirà di un profumo gradevolissimo. Bisogna naturalmente chiudere bene le estremità del rotolo di pasta sfoglia ribaltando i bordi più corti verso il centro prima di avvolgerlo. Se non si esegue questo passaggio durante la cottura a 200° il formaggio disciolto si perderà in grossa parte sulla placchetta rivestita di carta forno e il rotolo si rovinerà un po’ perdendo in morbidezza. Come piatto di riciclo vale la pena provarlo, tenete conto che per quattro persone dovrete confezionarne almeno due, come utilizzo alterativo penso che tagliato a rondelle spesse un paio di centimetri farebbe una gran figura sul tavolo di un buffet salato.
Array
Col rotolo di sfoglia con porcini e salsiccia se usato come piccolo antipasto un flûte di prosecco brut si abbinerà accettabilmente se invece è un vero pasto sostitutivo ci vedo bene una Barbera frizzante o un bicchiere di Dolcetto Dogliani.
Rotolo di sfoglia con porcini e salsiccia
Di Dicembre 7, 2014
Pubblicata:- Resa: 2 rotoli (4 Persone servite)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
il rotolo di sfoglia con porcini e salsiccia in questa versione è una ricetta di riciclo atta a salvare una cena. Vi consiglio pero' di eseguirla cuocendo gli ingredienti al momento per sfruttarla come gustoso pezzo da buffet salato.
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia congelata
- 2 nodi salsiccia sale e pepe.
- 150 g porcini trifolati
- 80 g formaggio ubriaco
- 80 g provola dolce non stagionata
- 1 rosso d'uovo per pennellare
- 45 cucchiai latte per pennellare
Istruzioni
- Decongelate il rotolo di sfoglia e stendetelo al meglio. Iniziate a farcire con il composto di salsiccia rosolata in olio e poi sfumata con poco vino bianco e i funghi trifolati con un soffritto a base d'aglio e prezzemolo.
- Prelevate 80 g dalla fetta di formaggio ubriaco maturato in vinacce di prosecco.
- Riducete il formaggio a dadini sia l'ubriaco che la provola dolce non stagionata e completate la farcitura lasciando circa tre centimetri di bordo libero.
- Chiudete il rotolo assicurandovi la perfetta tenuta delle due estremità.
- Posatelo su una placchetta rivestita di carta forno con la chiusura rivolta in basso. Pennellate col composto d'uovo e latte, poi praticate qualche incisione sulla faccia superiore del rotolo.
- Portate il forno a 200° e inserite la placchetta a metà altezza. Cuocete senza ventilazione per una ventina di minuti o comunque fino a perfetta coloritura.
- Sfornate e servite caldo ma non bollente.