Rotolo di pasta sfoglia peperoni e formaggio
I salati di sfoglia come il rotolo di questa ricetta li faccio quando a cena sono a corto d’idee e non so che pesci prendere. Di solito in questi frangenti finisce che mi butto su un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino o preparo un piatto di penne pomodoro e pancetta ma sta volta non avevo voglia di pasta. Allora ho iniziato a rovistare tra frigo e congelatore e ho fatto la cernita di tutti gli avanzi che sostavano in attesa d’utilizzo rischiando ormai d’essere buttati perché si avvicinavano pericolosamente ai limiti della commestibilità. Al termine dell’ispezione ho recuperato un petto d’oca ma ho lasciato stare, ci voleva troppo tempo per inventarsi qualcosa, un rotolo di pasta sfoglia congelata che lasciato riscaldare a temperatura ambiente s’è rivelato un po’ rinseccolito, un paio di avanzi di formaggio e un peperone rosso cui stava iniziando a raggrinzire la pelle. Così ho preparato questo rotolo che tra l’altro è risultato d’aspetto goloso e di buon sapore. C’è voluta un po’ di pazienza per arrotolare il rettangolo di pasta sfoglia e qualche accortezza per la cottura in forno visto lo stato della pasta che tendeva a creparsi, ma alla fine la cena l’ho sfangata in modo soddisfacente. Una grossa mano d’aiuto per il sapore me l’ha fornita l’uso in farcitura dell’estratto di pomodoro appena ammorbidito con un po’ d’acqua tiepida in modo da poterlo stendere con un pennello da cucina. Quello che adopero è un bel concentrato asciugato al sole e condito d’olio e alloro molto gustoso e sapido, un vero e proprio jolly come insaporitore che adopero frequentemente e sempre con buoni risultati in svariate ricette. Non è facile da reperire ma nel caso vogliate rifare questa ricetta, potrete sostituirlo con dei pomodori secchi sott’olio frullati a crema.
ArrayIl rotolo di pasta sfoglia peperoni e formaggio è untuoso, ha una certa aromaticità fornita dai formaggi e presenta un fondo tendente al dolce per la presenza del peperone rosso, vista l’occasionalità del piatto ho aperto lai Poretti 3 luppoli, un lager industriale bella fredda … senza star lì a sfasciarmi a testa per l’abbinamento. Chiaramente non ci si attende molto da un prodotto di questo tipo solo profumi erbacei e una nota amaricante al palato ma per un pasto tirato via così di fretta e furia può andare.
Ingredienti: 1 confezione 20×40 cm di pasta sfoglia, 1 peperone rosso grande e carnoso, qb olio d’oliva, 200 g di formaggi misti a cubetti, 1 abbondante cucchiaino d’estratto di pomodoro, 1 cucchiaio di acqua calda.
Tempo di preparazione: 40 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 2 porzioni.
Ungete il peperone con olio d’oliva e infornatelo a 200° per runa mezz’ora fino a farlo appassire. Lasciatelo raffreddare,pelatelo e riducetelo in falde.
Pesate 200 g di formaggi misti, eliminate le bucce e riduceteli a cubetti molto piccoli.
Fluidificate con poca acqua tiepida l’estratto di pomodoro.
Stendete il rotolo di sfoglia e pennellatelo abbondantemente con l’estratto.
Finite la farcitura spargendo in modo uniforme i cubetti di formaggio, poi sovrapponete le strisce di peperone ben spellato e liberato dai semi. Salate con parsimonia.
Arrotolate il tutto chiudendo le estremità e cercando di dare forma di pagnotta a ciabatta.
Infornate su placchetta coperta di carta forno e fate cuocere una ventina di minuti a 200° non ventilato.
Poi girate il rotolo e fatelo colorire e asciugare anche nella faccia inferiore.
Lasciate intiepidire, tagliate a fettine e servite.