Rustici fumo fuoco e fiamme
Il nome m’è venuto così perché c’è un bel sentore d’affumicato donato dalla provola e dai wurstel e per il fuoco e le fiamme ci pensano il salame piccante e l’abbondante pepe nero. L’impasto è molto simile a quello dei panini napoletani e lo strutto ci vuole o il sapore risulta completamente alterato. Certo sono un po’ pesantucci da digerire ma vista la bontà una tantum si può fare. Se vi capiterà di farli preparatene anche qualcuno in più risultano buoni anche il giorno dopo sia freddi che appena intiepiditi.
Per 9 – 10 rustici fumo fuoco e fiamme occorrono: 500 g di farina (400 g 00 e 100 g Manitoba), 180 g di latte, intero, 120 g d’acqua, 100 g strutto , Provola affumicata affettata sottile 150 g , 100 g wurstel , 50 g di salame piccante, 10 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale fino, pepe nero qb.
Mettete nella ciotola dell’impastatrice farina, lievito sciolto con lo zucchero, latte, acqua, date una girata di gancio e aggiungete il sale. Fate impastare fino a incordatura poi incidete il panetto e lasciatelo lievitare 3 ore al tiepido.
Rimettete l’impasto nell’impastatrice e unite lo strutto e il pepe, e fate lavorare il gancio almeno dieci minuti all’inizio a velocità 1 poi aumentate a 4 fino all’assorbimento totale dello strutto.
Coprite con un canovaccio e lasciate levitare fino al raddoppio a me ci son volute quasi tre orette e nel frattempo preparatevi i condimenti.
Infarinate per bene il piano di lavoro perché l’impasto ricco di grassi tende ad essere un po’ appiccicoso, stendetelo in forma rettangolare e farcite con le fette di provola affumicata e i salumi.
Chiudete la sfoglia piegando i bordi lunghi al centro e poi piegando ancora a metà sempre partendo dal lato lungo.
Con un coltello a lama pesante eliminate l’eccesso di pasta alle estremità e ricavate i rustici che poserete su una placca rivestita di carta forno.
Incidete con un paio di tagli la superficie di ogni rustico e pennellatela con rosso d’uovo e latte sbattuti.
Lasciate lievitare un’altra mezzora e nel frattempo portate il forno a 200°, infornate per 30 – 35 minuti fino a che non siano ben dorati.
Servite tiepidi ma sono buoni anche freddi.
Io ho bevuto una Weizen Rauchbier tedesca ma una normale lager va bene egualmente.
.