Salame di tonno e patate
Ci sono delle ricette come questa del salame di tonno e patate che preparo abbastanza spesso perché non hanno una stagionalità precisa e sono facili, saporite e abbastanza veloci, eppure quando vado a guardare nelle pagine del blog e mi accorgo di non averle pubblicate e mi tocca rimediare. Il non aver inserito il salame di tonno è una mancanza importante non tanto per il “peso” della ricetta in se ma per il fatto che è uno di quei piatti che per le origini regionali, e l’ottimo rapporto tra resa e impegno profuso nella preparazione rappresenta perfettamente lo spirito del blog. Gli ingredienti sono poco costosi, di facilissima reperibilità e di solito non mancano mai in dispensa occorrono infatti patate, tonno sottolio, parmigiano, prezzemolo e uova, per cui se si decide di cuocere questo salame di tonno non ci si deve sbattere troppo e si può agire anche all’improvviso basta solo avere a disposizione quattro – cinque ore per raffreddarlo a dovere in modo che l’impasto possa compattarsi al meglio e ne risultino delle belle fettine regolari. Altra virtù di questa preparazione è la sua ecletticità, sta bene sul tavolo di un buffet freddo, ma potete servirlo per antipasto, come questi pomodori farciti con ingredienti simili, ed io a questo scopo lo faccio spesso anche durante le festività natalizie e se abbondate un po’ con le dosi e l’accompagnate con un’insalatina fresca risolve, soprattutto d’estate, un pranzo o una cena in famiglia. Qualsiasi sia l’uso cui lo destinerete tenete anche conto che potete prepararlo il giorno prima per il successivo lasciandolo in frigorifero per tutta la nottata e anche questa è una buona caratteristica soprattutto se nei periodi di festa siete a corto di tempo. L’unica cosa che si deve cuocere prima sono le patate che vanno lessate, intiepidite, pelate e passate allo schiaccia patate. A queste vanno uniti lo stesso peso di tonno sgocciolato, le uova il parmigiano ed il prezzemolo tritato poi s’impasta tutto. S’impasta il tutto ben bene gli si dà forma di salame allungato, si arrotola il tutto in pellicola da cucina e si chiude a caramella il salame di tonno e patate ottenuto in un canovaccio chiudendo le estremità con spago da cucina. Immergete il tutto in una pentola d’acqua fredda, portate ad ebollizione e continuate la cottura per una trentina di minuti. Poi scolate, attendete che diventi maneggiabile, eliminate il canovaccio e fate raffreddare quindi mettete in frigo e lasciate assestare per 4 – 5 ore. Preparate un letto di lattuga e servite le fette salame di tonno e patate accompagnandole con un po’ di maionese possibilmente home maid perché il sapore ne guadagnerà certamente.
Ingredienti: 1 patate da 200 g, 200 g di tonno in scatola, 1 uovo, 4 – 5 cucchiai colmi di parmigiano, 1 ciuffo di prezzemolo, latte e pangrattato alla bisogna.
Tempo di preparazione: circa un’ora. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 2 porzioni abbondanti.
Lessate la patata da 200 g circa, pungetela coi rebbi di una forchetta per assicurarvi che sia ben cotta e poi lasciatela raffreddare.
Pelatela, passatela allo schiaccia patate e unitevi i 200 g di tonno sottolio ben sgocciolato.
Aggiungete l’uovo intero.
Di seguito prezzemolo e parmigiano.
Amalgamate molto bene, assaggiate di sale e correggete la consistenza utilizzando il pangrattato se l’impasto è troppo molle o poco lette se troppo compatto.
Avvolgete con pellicola trasparente dando forma allungata e poi avvolgete il salame in un canovaccio chiudendo a caramella con spago da cucina.
Immergete in una pentola di acqua fredda e fate bollire per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo ci cottura posate su un piatto lasciate intiepidire ed eliminate il canovaccio. Quando è sufficientemente freddo mettete il salame in frigo per 4 – 5 ore a rassodare, poi tiratelo fuori e lasciatelo una decina di minuti a temperatura ambiente prima di affettarlo.
Servitelo su un letto di lattuga accompagnando non qualche ciuffo di maionese.
Nel caso vi dovesse avanzare un pezzo di salame di tonno e non avete voglia di consumarlo allo stesso modo per non buttarlo vista la sua scarsa conservabilità fate queste polpettine.
Questo è un avanzo di 200g.
Ungetevi le mani e ricavatene 6 polpettine che passerete nella farina 00.
Poi in uovo battuto.
Infine completate la panatura col Panko.
Friggetele in olio abbondante.
Asciugatele dall’eccesso d’olio.
Servitele tiepide.