Salsiccia e fagioli borlotti in umido
Un’abbondante porzione di salsiccia e fagioli borlotti in umido la considero un vero confort food che mi preparo appena comincia a venire un po’ di freddo. Il piatto è molto calorico e grasso ma ragazzi una volta tanto lo strappo si deve fare, magari di domenica, così poi la pennichella pomeridiana è assicurata. La ricetta è tradizionale e si esegue in un paio d’orette, o meglio, la ricetta in se si prepara in mezzora circa, però i fagioli siano secchi o freschi vogliono quasi un’oretta di bollitura per poi essere aggiunti ad insaporire nel umido di salsiccia. Se utilizzate fagioli secchi metteteli a bagno la sera prima, io avendo a disposizione borlotti freschi questo passaggio l’ho saltato. Preparare la salsiccia e fagioli borlotti in umido è abbastanza semplice per prima cosa, come dicevo prima, lessate i fagioli in acqua non salata e lasciateli cuocere fino a quando non siano belli morbidi, poi scolateli e teneteli da parte. Preparate in una casseruola di terracotta il fondo con cipolla dorata, alloro, peperoncino rosso secco che però potete omettere se non gradite il piccante ed un giro d’olio d’oliva extravergine, fate scaldare e rosolate in modo che si sviluppino i profumi. Inserite quindi la salsiccia fatela colorire e sfumate ½ bicchiere di vino, io ho usato del bianco secco ma anche un rosso qui ci starebbe bene. Scomparso ogni sentore d’alcool aggiungete la passata di pomodoro amalgamatela alla salsiccia e lasciate insaporire una decina di minuti. Unite i fagioli e mescolate con cura per non sfaldarli, unite un bel mestolo di brodo di carne e continuate la cottura per una quindicina di minuti in modo che il fondo s’addensi. Alla fine regolate di sale e se non avete aggiunto peperoncino compensate con una bella grattata di pepe nero di mulinello che comunque ci sta alla grande. A secondo i gusti personali potete variare le aromatiche io ho usato l’alloro ma se piace potete aggiungere un paio di foglie di salvia o un rametto di rosmarino. Tutti i passaggi si eseguono con la fiamma al minimo perché utilizzando la pentola di coccio il calore accumulato dalla terracotta sarà sufficiente per portare a termine la ricetta. Servite a tavola ben caldo con una congrua dose di pane casareccio perché la scarpetta è quasi inevitabile.
Ingredienti: 600- 700 g di salsiccia sale e pepe, 600 g di fagioli borlotti freschi peso netto, 1 cipolla dorata piccola, un paio di foglie d’alloro secco, 700 g di passata di pomodoro a crudo, un bel giro d’olio extravergine, 1 peperoncino rosso secco, qb brodo di carne, qb basta di sale fino.
Tempo di preparazione: 15-20 minuti. Tempo di cottura: 1 ora e mezza. Resa: 4 porzioni.
N.B. Nel tempo di cottura è compreso anche quello della bollitura dei fagioli.
Lessate i fagioli borlotti per un’ora e quando sono morbidi scolateli e teneteli da parte.
Preparate il soffritto con olio extravergine, cipolla dorata, alloro e peperoncino preferibilmente in una pentola di terracotta.
Fate prendere calore e quando l’alloro e la cipolla sprigionano il loro profumo inserite la salsiccia e fatela rosolare in modo che si colori uniformemente.
Sfumate il vino.
Scomparso l’odore dell’alcol versate la passata di pomodoro e fate insaporire per una decina di minuti.
A questo punto aggiungete i fagioli e mescolate con attenzione per non sfaldarli e aggiungete il mestolo di brodo.
Continuate la cottura per far assorbire il brodo e stringere il fondo.
Quando vi sembra di aver raggiunto la giusta consistenza aggiustate di sale e servite subito a tavola questo piccante piatto di salsiccia e fagioli borlotti in umido.