Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti

Sarago saporito al cartoccio

Sarago saporito al cartoccio riporta il titolo  ma qualsiasi pesce di carni bianche tipo orata, dentice, pezzogna ecc.  ecc. può essere tranquillamente usato per eseguire questo secondo piatto di pesce dai sapori intensi. Purtroppo è un piatto economicamente costoso se si usa un bel sarago di pescato altrimenti ci si può rivolgere a pesci d’allevamento nettamente più economici anche se il sapore ne risente in maniera marcata. Se vi trovate costretti alla seconda scelta accertatevi che sia di acquacoltura italiana e riuscirà comunque un buon piatto.

 

Sarago saporito al cartoccio

Sarago saporito al cartoccio

Ingredienti per 4 porzioni di sarago saporito:  1 sarago da almeno un kg e mezzo, 1 cipolla novella, 1 aglio fresco, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 foglie d’alloro, 2 acciughe salate, 4 patate novelle a porzione, 2 cucchiai di aceto bianco, il succo di un limone, 4-5 fiocchetti di burro, olio d’oliva qb.

La prima operazione che dovrete fare è eviscerare e squamare il pesce e poi sciacquarlo bene in modo da eliminare eventuali squame rimaste sul pesce. Meglio sciacquarlo in acqua salata ma insomma questo è un  particolare non fondamentale.

Sarago saporito al cartoccio

Affettate la cipolla e l’aglio, unitevi le foglie di prezzemolo e le 2 acciughe diliscate e ben dissalate, poi tritate il tutto finemente.

Sarago saporito al cartoccio

Unite il trito ad una vinaigrette composta dall’olio d’oliva, i 2 cucchiai d’aceto bianco e il succo di un limone, mescolate vigorosamente in modo da creare una salsa ben amalgamata.

Sarago saporito al cartoccio

Posate il pesce sul cartoccio dopo averlo salato e pepato di pepe bianco, unite qualche fiocchetto di burro poi aggiungete le 2 foglie d’alloro e condite con la salsa. Finite aggiungendo le patate novelle a  pezzi piccolini in modo che possano cuocere contemporaneamente al pesce, oppure se per motivi estetici volete usate le novelle intere, tagliate a botte e prelessatele fermandovi a metà cottura.

Sarago saporito al cartoccio

Chiuso il cartoccio infornate per 40 minuti a 180° partendo a forno caldo. Spinate e servite il sarago saporito con il contorno di profumate patate novelle.

Sarago saporito al cartoccio

Accompagnate con una bottiglia di Lugana D.O.C. 2007 – LES ENFANTS DE FRANKIE – Fabio Contato – Desenzano del Garda(BS).

2013-04-03-10_03_26