Seppioline in umido sui crostoni
Nulla di trascendentale ma le seppioline in umido sui crostoni risvegliano i miei cromosomi veneziani e mi ricordano con un po’ di nostalgia spensierate mattine di totale cazzeggio che trascorrevo in gioventù passeggiando per calli e fermandomi ripetutamente con gli amici a consumare qualche cicchetto nei bacari con annessa ombretta di bianco. Ma bando a questi piacevoli ricordi e pensiamo al piatto, come dicevo poche righe più su non è nulla di particolare, importante è trovare seppioline sui 7-8 cm altrimenti vi dovrete attrezzare tagliando seppie più grosse a sottili rondelle ma non è proprio la stessa cosa. Il resto degli ingredienti è sempre a portata di mano passata di pomodoro, aglio, cipolla e prezzemolo …quindi cottura semplice semplice e veloce, soprattutto se le seppie son piccine. Giacché si deve dare una sfumata di vino non state a lesinare sulla sua qualità, bandite i tetrapak e rivolgetevi ad una buona bottiglia così risolverete il problema dell’abbinamento e non rischierete di rovinare il piatto. Per i crostoni bruscati, cercate se possibile del pane di farina di grano duro cotto nel forno a pietra, lo so che è un po’ difficile da trovare ma per la resa in sapore e consistenza dopo essere stato intriso dal sugo delle seppie val la pena di cercarlo.
Ingredienti per quattro porzioni di seppioline in umido sui crostoni: 12 crostoni di pane casereccio un po’ raffermo, 1 kg di seppioline peso da pulire, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio rosso, 1\2 cipolla dorata piccola, 1 tazza di passata di pomodoro a crudo, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, olio d’oliva extravergine, 1 mestolino di brodo di pesce non salato, sale qb.
Prima operazione pulire le seppie dalle interiora eliminare il becco e sciacquare molto bene in modo da eliminare tutto il nero. Tritate fine l’aglio liberandolo dell’anima, il prezzemolo e affettate a velo la cipolla.
Preparate il soffritto con l’olio e gli odori e rosolate le seppioline facendo emettere la loro acqua, quando la parte liquida è evaporata sfumate il vino bianco.
Scomparso ogni sentore d’alcool unite la passata e il brodo di pesce avviate la cottura a fiamma bassa fino a che il fondo di cottura non sia ben stretto.
Controllate in questa fase che le seppioline restino morbide e se vi accorgete che sono pronte ma il fondo deve ancora stringere tiratele fuori dalla casseruola addensate il sugo a parte e poi riunite i due ingredienti. A lasciarle troppo sul fuoco si rischia che i molluschi asciughino troppo diventando stopposi. Assemblate il piatto ammorbidendo i crostoni col fondo di cottura posateci sopra le seppioline e servite ben caldo.
Io ho accostato un rosato Igt Maremma toscana, il Sassotondo rosato che s’è ben adeguato al piatto.