Dessert, ricetta, Torte e crostate

Sfoglia di mele con crema pasticcera

La sfoglia di mele arricchita con la crema pasticcera è una ricetta che non ha nulla da svelare però la pubblico lo stesso perché è uno dei dolci da colazione che mi piacciono di più, sarà banale, sarà scontata ma una fettina tiepida con un buon caffè è un gran bel inizio di giornata. Poi nell’occasione ho pure trovato delle mele dell’Etna rosse e tipo Golden profumatissime e dolci, raccolte a giusta maturazione e non ancora acerbe perché essendo a chilometro zero vengono subito smerciate e non sostano in cella frigo come purtroppo capita per quasi tutta la frutta che si trova in giro. La crema pasticcera è classica aromatizzata alla vaniglia e l’unico aggiustamento personale che faccio in questa sfoglia di mele, è un’abbondante strizzata di limone sulle mele prima di chiuderla. Faccio così per conferire un po’ d’acidità al ripieno che altrimenti rischierebbe di diventare troppo dolce. Per la pasta sfoglia è il solito discorso se ne avete d’autoprodotta, è il massimo altrimenti arrangiatevi con un rotolo di congelata, chiaramente, non è la stessa cosa… ma insomma ci può stare. Una volta preparata si cuoce in forno a 200° senza ventilazione ponendo la teglia a metà altezza e di solito bastano una ventina di minuti. A metà cottura quando ormai la faccia superiore del dolce s’è ben colorata ed è diventata croccante girate la sfoglia in modo che la base sia esposta al colore diretto della resistenza superiore del forno. L’operazione è un po’ scocciante e vi dovete attrezzare di un paio di palettine per eseguirla ponendo attenzione a non rompere il dolce, ma è una cosa che vi consiglio di fare altrimenti la parte basale della sfoglia essendo a contatto con le mele e la crema pasticcera resterà piuttosto molle e non arriverà mai a diventare croccante. E’ comunque un dolcino che si deve consumare in fretta, appena diventa tiepido, tagliate le porzioni e mangiatelo altrimenti l’umidità rilasciate dal ripieno rammollirà la sfoglia e perderete il piacere del contrasto tra la morbida farcitura e la pasta sfoglia scrocchiarella.

 

Array

Sfoglia di mele con crema pasticcera

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 23, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

La sfoglia di mele con crema pasticcera è un'altro di quei dolcini da colazione semplice e senza segreti che si prepara la mattina presto e si consuma appena tiepido con un buon caffè.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Srotolate il rotolo di sfoglia e dividetelo in due parti uguali. Coprite una metà con la pasticcere lasciando un po' di bordo libero.
    Sfoglia di mele con crema pasticcera
  2. Mondate la mela e tagliatela a fettine. Ponetele sulla crema rispettando il bordo libero e spremete il succo di limone.
    Sfoglia di mele con crema pasticcera
  3. Sovrapponete la parte libera della sfoglia e chiudete al meglio i bordi. Poi con una lama affilata fate un po' d'incisione sulla faccia superiore del dolce e posatelo sulla placchetta.
    Sfoglia di mele con crema pasticcera
  4. Cuocete per 20 minuti a 200°senza ventilazione. Girate il dolce a metà cottura in modo che diventi croccante anche sulla faccia inferiore. Glassate con gelatina di albicocche.
    Sfoglia di mele con crema pasticcera
  5. Servite tiepido.
    Sfoglia di mele con crema pasticcera